didò Inviato 19 Agosto 2007 Condividi Inviato 19 Agosto 2007 Ciao a tutti... :hug2: Quest'ultima uscita ci ha confermato che le piogge cadute una paio di settimane fa e "ravvivate" da frequenti temporali stanno per dare i loro frutti nelle Alpi (italiane intendo, quelle svizzere mi sembrano gia' ampiamente produttive vero Olly e Paolo? :wink: ). Fino alla settimana passata si trovava qualche pezzo anche bellino ma che rappresentava la coda della vecchia buttata, e poi qualcuno nasce sempre... Ora pero' dovremmo davvero esserci..le temperature sono sempre piuttosto miti, non fa gran vento, i boschi sono umidissimi...e infatti abbiamo avuto i primi segnali molto incoraggianti ...salvo eventi imprevedibili tipo vento pazzesco o non so che tra 4-5 gg si ballaaaaa...!!! :0123: Non metto foto "sul campo" ma solo "postume"...alle 5 di mattina mi sono accorto di avere la digitale a zero di batterie... ...che testa di pietra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 19 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 19 Agosto 2007 L'unica cosa che posso fare e' fare un post "decsrittivo-culinario" nel senso di descrivere come hanno sono stati degnamente utilizzati i frutti del bosco... Ossia i porcini e i bellissimi finferli trovati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 19 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 19 Agosto 2007 Come primo...tagliatelle ai finferli (con una piccola golosa variante che vedrete). Spadellati velocemente i finferli con olio EV, spicchio d'aglio schiacciato e poi tolto e sale, nemmeno pepe perche' erano troppo profumati gia' così... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 19 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 19 Agosto 2007 Ecco la variante...una piccola parte dei galleti e' stata tagliata a fettine sottilissime da unire alle tagliatelle solo al momento di impiattarle..si possono mettere anche sopra...a mo' di parmiggiano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 19 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 19 Agosto 2007 Ecco le tagliatelle condite col sugo visto prima..non ho aggiunto null'altro (pepe, prezzemolo..nulla) anche se un cucchiaio di panna le avrebbe ulteriormente ingentilite ma non ce l'avevo... Credetemi..il contrasto di consistenza e sapore e profumi tra i finferli cotti e crudi e' davvero interessante... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 19 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 19 Agosto 2007 E veniamo a porcinotti...direi che erano proprio bellini..anche se alcuni rosicchiati (anche gli animaletti del bosco ne trovano pochi da mangiare quindi li cercano bene immagino ). L'aspetto positivo a mio avviso e' la consistenza perfetta, ed il colore che era quasi sempre chiaro, caffelatte', segno che sono i nuovi che stanno partendo :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 19 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 19 Agosto 2007 Dettaglio di alcuni bocciolini...veramente perfetti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 19 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 19 Agosto 2007 La qualita' dicevamo... beh ne parliamo...??? :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 19 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 19 Agosto 2007 E come utilizzarli se non annegandoli nell'olio bollente...??? Piccolo particolare...la meta' di dx infarinati nella farina bianca solamente...la meta' di sx che appaiono piu' giallastri passati in sequenza in farina bianca poi latte velocemente e infine farina gialla (suggerimento di Gambero Rosso Channel )...devo dire che quest'ultima variante e' veramente valida, croccanti ed appetitosi. Se vi capita provate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 19 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 19 Agosto 2007 Mi scuso per non potervi aver mostrato foto in habitat, cosa che spero' fara' Piero ...abbiamo trovato famiglie di muscarie mai viste... , cappelli di 25 cm almeno di diametro Un saluto a tutti...e tenetevi pronti che oramai ci siamo... Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 19 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 19 Agosto 2007 Forse ripensandoci era meglio aprire il 3D nella sezione "In cucina" ...aspettiamo le immagini di Piero per ravvivare il Post... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio Inviato 19 Agosto 2007 Condividi Inviato 19 Agosto 2007 (modificato) Ciao Fabio, ottima ricetta, stasera la proverò con qualche porcinello della Val di Fiemme!!! Se passi da queste parti ci si vede!! Modificato 19 Agosto 2007 da antonio b. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sdrogio Inviato 19 Agosto 2007 Condividi Inviato 19 Agosto 2007 ottima news.... ottima ricetta spero in settimana di trovar il materiale per prepararla pure io... ps. si puo sapere quanto in alto siete andati? (inteso come latitudine) grazie per le splendide foto.. che fameeeeeee Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 19 Agosto 2007 Condividi Inviato 19 Agosto 2007 Ciao Fabiooooooo, sai che mi sembra davvero un'ottima idea quella di mettere qualche finferlo tagliato sottile crudo come condimento finale?? Non ho mai provato ma l'idea mi sembra buona proverò..... Anche qui nelle Alpi Lombarde si inziano a vedere i primi bocciolotti, ieri solo uno.....oggi 4 tutti insieme...dai dai....e hai visto quanti finferli buttano quest'anno??? Una cosa pazzesca mai visti cosi tanti nei miei posti.... Michele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 19 Agosto 2007 Condividi Inviato 19 Agosto 2007 Fabio questa è luce per i miei occhi, musica per le mie orecchie, ... etc etc mi sa che tra qualche giorno mi toccherà salire sulle alpi visto che l'appennino marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati