Frèr Inviato 19 Agosto 2007 Condividi Inviato 19 Agosto 2007 Nella passeggiata di oggi ho incontrato questo fungo: è un Agaricus?? Sulla specie non ci provo, comunque rinvenuto sotto abete rosso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 19 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 19 Agosto 2007 Su questi invece mi butto: non l'avevo mai incontrato prima (o almeno non mi sembra). Potrebbe essere Rozites Caperata (Pers.: Fr.)? In gruppo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 19 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 19 Agosto 2007 Esemplare singolo da sotto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 20 Agosto 2007 Condividi Inviato 20 Agosto 2007 La prima specie è un Agaricus della sezione sanguinolenti:probabilmente un silvaticus o un langei, anche se non vedo bene il pileipes. Per la seconda invece propendo per Collybia maculata,per il carpoforo macchiato di rosso e le lamelle uncinate e seghettate. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 20 Agosto 2007 Condividi Inviato 20 Agosto 2007 D'accordo su (belle) Collybia maculata. (hai sentito l'odore... ) Per il primo non saprei andare oltre Agaricus ss. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 20 Agosto 2007 Condividi Inviato 20 Agosto 2007 (modificato) La prima specie è un Agaricus della sezione sanguinolenti:probabilmente un silvaticus o un langei, anche se non vedo bene il pileipes. Per la seconda invece propendo per Collybia maculata,per il carpoforo macchiato di rosso e le lamelle uncinate e seghettate. Ciao Claudio mi trovo d'accordo con Claudio, il primo è chiaramente un Agaricus, anche se mancante completamente dell'anello, i secondi anche a me sembrano delle giovani Collybia maculata. Ennio. P.S. re riesco allego foto di una raccolta di Collybia maculata in abetaia Modificato 20 Agosto 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 20 Agosto 2007 Condividi Inviato 20 Agosto 2007 Collybia maculata (A. & S. : Fr.) Kummer Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 20 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2007 D'accordo su (belle) Collybia maculata. (hai sentito l'odore... ) Per il primo non saprei andare oltre Agaricus ss. L'odore era buono, intenso :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 21 Agosto 2007 Condividi Inviato 21 Agosto 2007 Una mia vecchia foto di Collybia maculata in bosco di pino nero. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati