Vai al contenuto

Un fungo particolare


Messaggi raccomandati

Si tratta di un fungo reperito in Trentino in un bosco di abeti a circa 1600 m slm., sviluppatosi su residui legnosi interrati (probabilmente una ceppaia di abete rosso).

Interessante sul piano morfologico è il gambo in cui si notano delle squamette concolori e le lamelle che, come vedremo, erano di colorito lilla-grigiastro.

Personalmente non l'ho mai reperito e non sono stato in grado di identificarlo.

Qualche suggerimento dagli esperti ????

post-181-1187627512.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter,

se io non ho preso un granchio, tu hai trovato una spece molto rara in Italia !.

Potrebbe essere Stropharia hornemannii (Fr. : Fr.) Lundell & Nannfeldt.

Specie che io sappia, è prettamente del nord europa, cresce in abetaia su detriti legnosi, carne con odore sapore sgradevoli, gambo ornato da resti bianco-giallastri e detersili del velo generale, anello ampio ma fugace, (le altre Stropharia segnalate, hanno il gambo senza ornamentazioni).

A risentirci per l'eventuale e piacevole conferma; sempre se è lei.

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter,

se io non ho preso un granchio, tu hai trovato una spece molto rara in Italia !.

Potrebbe essere Stropharia hornemannii (Fr. : Fr.) Lundell & Nannfeldt.

Specie che io sappia, è prettamente del nord europa, cresce in abetaia su detriti legnosi, carne con odore sapore sgradevoli, gambo ornato da resti bianco-giallastri e detersili del velo generale, anello ampio ma fugace, (le altre Stropharia segnalate, hanno il gambo senza ornamentazioni).

A risentirci per l'eventuale e piacevole conferma; sempre se è lei.

Ennio.

 

Ciao Ennio

dopo aver postato le foto ho tentato di identificare il fungo, consultando alcune guide micologiche. Sono arrivato anch'io alla conclusione, sulla base caratteristiche morfologiche generali, che il fungo poteva essere la Stropharia hornemannii.

Le descrizioni del Bon e del Papetti erano molto prossime a quelle dell'esemplare che ho conservato a lungo in frigo per poterlo esaminare al momento del tentativo di identificazione.

Non sapevo che tale Stropharia fosse molto rara e posso assicurarti che l'informazione mi ha fatto molto piacere.

Provo sempre una grande soddisfazione trovare, fotografare e magari identificare una specie fungina in precedenza mai reperita o a me sconosciuta.

Se poi il fungo è una rarità, la soddifazione è ancor maggiore.

Grazie per l'aiuto e complimenti per la tua competenza micologica.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente una Stropharia, facci sapere se sei riuscito a verificare trattarsi proprio della hornemannii

Un caro saluto

 

Carissimi Arturo ed Ennio

mi sono recato a casa del mio Maestro di micologia, Bruno Tessaro, con gli esemplari di Stropharia reperiti in Trentino.

Bruno ha confermato la diagnosi identificativa di Ennio con alcune precisazioni e conferme:

Cappello : cuticola liscia e viscida ; orlo a lungo involuto con presenza di resti del velo parziale

Gambo: anello fugace; presenza di numerose piccole squame di colore bianco-giallastro; base del gambo con presenza di rizomorfe

Lamelle: grigiastre con filo bianco

Bruno farà oggi la sporata e analizzerà al microscopio spore e tessuti per la conferma "micologica" definitiva.

Mi ha anche riferito che ha reperito il fungo una sola volta nella sua lunga vita di micologo in un bosco misto di faggio e abete sulle nostre Prealpi (Minti Lessini)

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio

............Provo sempre una grande soddisfazione trovare, fotografare e magari identificare una specie fungina in precedenza mai reperita o a me sconosciuta.

Se poi il fungo è una rarità, la soddifazione è ancor maggiore.......

 

 

 

Caro Peter condivido in pieno questo tuo modo di sentire è bello riuscire a determianre una specie che non si conosce e per questo anche io sono grata agli amici che virtualmente mi aiutanoa farlo.

 

Buone raccolte

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Peter condivido in pieno questo tuo modo di sentire è bello riuscire a determianre una specie che non si conosce e per questo anche io sono grata agli amici che virtualmente mi aiutanoa farlo.

 

Buone raccolte

 

Carissima Doni.

I totally agree with you.

Ciao.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).