guglielmo Inviato 23 Agosto 2007 Condividi Inviato 23 Agosto 2007 trovato in un bosco di abete rosso a 1500 metri..cortinarius.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 23 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 23 Agosto 2007 altra foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 23 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 23 Agosto 2007 Può essere una melanoleuca? Trovata nello stesso habitat Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 23 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 23 Agosto 2007 2° foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 23 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 23 Agosto 2007 altro funghetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 23 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 23 Agosto 2007 altra foto..non so se è lo stesso fungo di prima.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 23 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 23 Agosto 2007 ultimo fungo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 23 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 23 Agosto 2007 2°e ultima foto..grazie a chi mi darà la risposta :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 23 Agosto 2007 Condividi Inviato 23 Agosto 2007 Ciao Guglielmo, dalle foto del primo fungo non riesco bene a capire cosa sia di preciso, forse un Cortinarius (visto il cappello glutinoso) direi una specie del gruppo dei Myxacium. Per il secondo gruppetto sarei propenso per Collybia butyracea, uno dei primi funghi che invadono il sottobosco dopo le pioggie. Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 23 Agosto 2007 Condividi Inviato 23 Agosto 2007 Sicuramente Collybia (verosimilmente butyracea nelle sue varie forme) dalla foto numero 3 in poi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 23 Agosto 2007 Condividi Inviato 23 Agosto 2007 La prima foto ricorda il C.privignoides o bivelus. Ma, se la seconda è lo stesso fungo, allora siamo nei Multiformes, probabilmente il C. allutus, anche se il gambo non è bulboso. Ma dalle foto, poco si ricava e la lucidità del cappello potrebbe solo derivare dall essere bagnato..L'altra è la C. butiracea Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 24 Agosto 2007 Condividi Inviato 24 Agosto 2007 Ciao, la mia impressione è che si tratti di Cortinarius (Rozites) caperatus molto bagnata, nell'esemplare piccolo mi sembra di vedere un probabile anello, altrimenti se mi sono sbagliato in seconda ipotesi ci vedrei un possibile Cortinarius mucosus ma comunque è un gioco che ci tiene in virtuale allenamento. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 24 Agosto 2007 Condividi Inviato 24 Agosto 2007 Scoiattolo ed io vi abbiamo dimostrato come da una foto ci possono essere tante e tante determinazioni.Penso che chi ha postato le foto abbi ancora più confusione di prima. Ecco il C. mucosus Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati