Vai al contenuto

Una lepiota da determinare


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...durante l'uscita di ieri sia pur avara di fungacci panciuti... :good: ho trovato una lepiota..piccola lepiota che credo possa essere una di quelle...fetenti... :diablo:

Mi scuso per la modesta qualita' delle foto :nuvole: ma mannaggiamme' avevo settato male la digitale :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripropongo le immagini che ho gia' inserito nel 3D de "le nostre uscite"

Eccola in toto...colore di base bianco o appena crema-vaniglia...gambo decisamente squamoso, fioccoso direi

post-132-1188157549.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal bordo del cappello "sventolavano" questi brandelli anche ampi...

Che significato hanno...? Sono residui...di che cosa...??? :diablo:

Scusate ma di Lepiote ne capisco proprio poco... :good:

Enzo perdonami... :drinks:

post-132-1188157864.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo comunque a sparare la mia... :drinks:

Sfogliando qua e la' potrebbe forse assomigliare a Lepiota ventriosospora...anche se dovrebbe aver un colore di fondo piu' giallastro...

Attendo vostra...diagnosi :good:

Grazie in anticipo e ciao a tutti

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio

 

sembrerebbe una L. clypeolaria ma per esserne proprio certi è indispennsabile la microscopia.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Cinzia ci avevo anche pensato..coincide molto anche se le squame del cappello secondo quello che ho letto in Lepiota clypeolaria sono di regola piu' rade...ma penso tu abbia ragione, specie la fioccosita' del gambo e del cappello e la tonalita' di base bianca ci sono tutte

Ciao :good:

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Cinzia ci avevo anche pensato..coincide molto anche se le squame del cappello secondo quello che ho letto in Lepiota clypeolaria sono di regola piu' rade...ma penso tu abbia ragione, specie la fioccosita' del gambo e del cappello e la tonalita' di base bianca ci sono tutte

Ciao :mosking:

Fabio

 

Hai per caso tenuto questo fungo? Perchè o a Padova o a Lecce, ma credo anche a Verona la si può guardare al microscopio

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

nella prima foto prevalgono tonalità giallastre caretteristiche della L. ventriosospora nelle foto successive in primo piano le tonalità color crema fanno pensare alla L. clypeolaria . :man_in_love: :man_in_love:

 

io comunque penso si tratti della L. clypeolaria.

 

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai per caso tenuto questo fungo? Perchè o a Padova o a Lecce, ma credo anche a Verona la si può guardare al microscopio

 

Cinzia

 

Macche' Cinzia...non ci ho pensato a tenerla per la microscopia... :man_in_love: :man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

nella prima foto prevalgono tonalità giallastre caretteristiche della L. ventriosospora nelle foto successive in primo piano le tonalità color crema fanno pensare alla L. clypeolaria . :man_in_love: :man_in_love:

 

io comunque penso si tratti della L. clypeolaria.

 

saluti a tutti

 

Ciao Giancarlo...

Beh la tua risposta mi fa molto piacere visto che erano le 2 ipotesi che avevo in testa...pur essento un grande "lepiota-ignorante" :00015014: direi che ci sono andato vicino... :00015014:

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Didò,

daccordo con Giancarlo, anch'io ci vedo Lepiota clypeolaria, infatti dalla foto si vede il velo biancastro che è tipico di questa specie, mentre nella Lepiota magnispora (=L. ventriosospora) il velo è marcatamente giallo-ocraceo.

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Didò,

daccordo con Giancarlo, anch'io ci vedo Lepiota clypeolaria, infatti dalla foto si vede il velo biancastro che è tipico di questa specie, mentre nella Lepiota magnispora (=L. ventriosospora) il velo è marcatamente giallo-ocraceo.

Scoiattolo

 

Vedo che il dubbio anche per voi guru si restringe a queste 2 specie..di certo quel velo "svolazzante" era bianco candido sebbene le foto lascino a desiderare :drinks:

 

Grazie a tutti per le risposte.. :thumbup:

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).