Vai al contenuto

Solitario/Cuneese


Messaggi raccomandati

Bella uscita Lupo Ille il solitario :bye1: !!!!Ma quello .. :crigon_04: ..col cappello-sotto la cappella-con i cappellini in mano-chinato in modo strano ( perchè forse nascondeva un cap........lone??!!! ),sei tu ? Se ci dovessimo incontrare ... :nono: .....

 

......mi dovrò attrezzare!!!!

Non si sà MAI :tongue: !!!!!!!!!!!

Complimenti per le foto :nono: e naturalmente per i :swoon: !!!!GRANDEEEEEE !!!!!!!!!! Acciao :cray: !!!!!

Guido.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Massud

Ma scusate..ma la raccolta di ovoli chiusi di Amanita Caesarea non è vietata?

Forse non sono chiari i meccanismi di riproduzione mediate liberazione delle spore?

Oltretutto complimenti dato che l'amico Illecippo è anche nel consiglio direttivo dell'associazione...

E i soloni del comitato scientifico, sempre pronti a "bacchettare" (giustamente peraltro) chi raccoglie Boleti di dimensioni microscopiche, dove sono finiti? Bla bla bla...

 

Massud

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate..ma la raccolta di ovoli chiusi di Amanita Caesarea non è vietata?

Forse non sono chiari i meccanismi di riproduzione mediate liberazione delle spore?

 

E' vietata, ma avendoli tagliati per identificare la specie sono finiti (3) nel canestro.

 

Comunque sia, prima di criticare un qualsiasi utente, è bene presentarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate..ma la raccolta di ovoli chiusi di Amanita Caesarea non è vietata?

Forse non sono chiari i meccanismi di riproduzione mediate liberazione delle spore?

Oltretutto complimenti dato che l'amico Illecippo è anche nel consiglio direttivo dell'associazione...

E i soloni del comitato scientifico, sempre pronti a "bacchettare" (giustamente peraltro) chi raccoglie Boleti di dimensioni microscopiche, dove sono finiti? Bla bla bla...

 

Massud

 

Sicuramente, essendo il primo ovolo della sua vita, lo ha raccolto a scopo didattico e si può capire, anche perchè Nico è un ragazzo molto rispettoso del bosco!!!

Comunque bravo Nico, anche le tue fungaie non scherzano! :crigon_04: :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho parole Nico :swoon:.

Sei sempre il solito, possibile che non riesci a startene a casa in tranquillità a far riposare quella gamba malandata invece di farci rosicare a stare maniera :bye1: ?

 

Un benvenuto anche al Sig. Massud, però vorrei dargli un consiglio: andare a leggere tutti i 9400 e passa messaggi inviati da Illecippo :nono: , forse cambierà idea sul suo conto :crigon_04: !

 

 

Ciao Nico e complimenti

 

Un mega :tongue:

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

:crigon_04: :tongue:

 

Complimenti Nico.

 

Se c'è qualcuno,e sono tantissimi in APB,che rispetta le regole...quello sei tù.

 

Un :swoon: one a te e ai Pandini

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Nico, ma sono stupendi :crigon_04: :tongue: :swoon: :bye1:

 

E dire che mi sembravi pessimista prima di andare lì...

 

Mi hai fatto venire una voglia di tornare nel bosco...sarà meglio che mi rimetta studiare :cray: se nei prox giorni voglio :nono:

 

 

:nono:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Nico :clapping: :clapping: .......facci morireeeeeeeeeee :priest2: di invidia.

 

 

 

....noi tutti :friends: ti conosciamo e sappiamo quanto ami e rispetti il bosco, però......... :club: :club: con quelle foto dovevi anche aspettarti qualche attacco :punish:

 

 

Un :hug2: Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Ille!

Sempre il migliore!

E già mi trovi gli ovuli??!!

Eddai!!!!

Almeno aspetta la fine di Settembre, quando di ovuli se ne torna a casa con quantità mostruose! :D

Bhè forse..... prima... è meglio trovarli! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo Nico bellissimi funghi e ovviamente straordinarie foto. :clapping: :friends: :priest2:

 

Ciao

Enrico

 

P.S. evito qualsiasi commento sull'intervento del sicuramente benvenuto "Sig. Massud" ..... :clapping: perchè ho di meglio da fare (tipo lavorare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Massud

Mi scuso con il Sig. Illecippo, il mio non era un attacco personale ma solo un intervento provocatorio per sensibilizzare tutti gli utenti sulla necessità di proteggere una specie fungina meravigliosa in via di estinzione, purtroppo per la prassi consolidata di raccoglierla allo stato ancora embrionale. La prova è fornita proprio dal Sig. Illecippo che ha trovato l'amanita caesarea per la prima volta, lui che dagli splendidi post che ho ammirato in questi mesi, risulta essere un vero fuoriclasse come cercatore.

Sono sinceramente dispiaciuto di aver scatenato la reazione di molti utenti, che addirittura mi hanno dato il benvenuto con simboli di morte (teschio con falce) e di aver suscitato le ire del moderatore che addirittura sospetta una mia frequenza passata sul sito con altro nick come "nemico" del Sig. Illecippo. Niente di tutto ciò, ho solo voluto accendere la luce su una problematica alla vigilia ormai prox del periodo più fruttifero di raccolta.

Auguro a tutti spettacolari bottini in queste settimane e mi raccomando però...niente ovuli in insalata...

 

Ciao a tutti

Massud

 

PS

Appena trovo la sezione per presentarmi lo farò, non volevo essere maleducato nè arrogante.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo, ma ne sono quasi certo,

 

(se no al corso che ho seguito per prendere il patentino o mi hanno raccontato frottole o dormivo :priest2: )

 

che la raccolta di ovuli allo stato embrionale sia vietata non tanto per proteggere questa specie

 

(nel parco nazionale del Circeo a settembre tutto sembra tranne che siano in via d'estinzione! :clapping: )

 

quanto per evitare che degli inesperti raccolgano la terribile amanita phalloide facilmente confondibile con

esso!! :clapping:

(anche se un raccoglitore "esperto" può facilmente risolvere il dubbio o tagliando l'ovolo con un coltello

(come fatto dal buon Nico) e notare la differenza di colore...

 

oppure notando da che parte è posta la punta dell' ovulo! nella cesarea è rivolta in basso e viceversa nella phalloide!!

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....era la prima uscita in solitaria della mia vita. .....

 

post-496-1188301958.jpg

 

così almeno sarai stato zitto!! :clapping: :priest2: :friends:

 

comunque bravo, belle foto e bellissimi funghi :clapping:

 

:punish: marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).