john Inviato 29 Agosto 2007 Condividi Inviato 29 Agosto 2007 Oggi durante un escursione in Lessinia ho reperito per la prima volta questo Agaricus. L'odore inconfondibile di mandorle amare,le squame pileiche colore porporino e il forte ingiallimento soprattutto sul gambo mi fanno pensare ad Agaricus porphyrizon. Altro non saprei dove parare. L'habitat però non viene rispettato,infatti è stato trovato a 1600 metri s.l.m. sotto abete rosso. I testi lo indicano crescente in area meditterranea sotto latifoglia(quercia) Esperti che ne pensate? Posto alcune foto con dettagli. Grazie Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 29 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2007 Foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 29 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2007 Foto 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 29 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2007 foto 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 29 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2007 Foto 5: Pileipes Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 29 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2007 Foto 6:anello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 29 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2007 Chiudo con la base del gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 30 Agosto 2007 Condividi Inviato 30 Agosto 2007 Che l'habitat non è sempre assolutamente indicativo/escludente porphyrizon avrebbe dovuto avere una vistosa rizomorfa bianca Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mefi Inviato 30 Agosto 2007 Condividi Inviato 30 Agosto 2007 io proverei con Agaricus purpurellus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 30 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 30 Agosto 2007 Che l'habitat non è sempre assolutamente indicativo/escludente porphyrizon avrebbe dovuto avere una vistosa rizomorfa bianca Ciao Arturo, secondo i testi che ho letto,le ife rizomorfe in A.porphyrizon(purpurascens) non sono cosi costanti come ad esempio in A.romagnesi(bresadolanus) Grazie Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 30 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 30 Agosto 2007 io proverei con Agaricus purpurellus Mefi, A.purpurellus l'avevo scartato a priori perchè appartenente alla sezione Minores,cioè a quelle specie che non superano come diametro del cappello i 3/4 cm. L'Agaricus che invece ho trovato aveva dimensioni importanti. Ciao e grazie Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 31 Agosto 2007 Condividi Inviato 31 Agosto 2007 Ciao Claudio, io penso che la tua determinazione sia corretta, nonostante l'habitat preferenziale dell'Agaricus porphyrizon sia nei boschi termofili. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati