Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Sabato avrei dovuto portare mio figlio per un'uscita didattica i Canton Ticino. Complice una sindrome parainfluenzale con febbre ed annessi non si può fare. Nonostante amici fidati mi avessero anticipato notizie negative decido per un'esplorazione solitaria nei faggi ticinesi a 1100-1300 m. Qualcuno deve pur cominciare...... Stranamente trovo un pò di gente tra cui parecchi locali con sacchetto di plastica , poco fiato e gambe molli, affannati sul ripido pendio. Pochi passi e noto con dispiacere che il bosco è asciutto e fermo. Qualche piccolo edulis bloccato dal secco. Decido di salire ad una costina da rossi per poi spostarmi in un bosco misto faggio/abete. Il bosco, generoso, ripaga il mio sforzo: solitario, perfetto e sodo come solo i rossi sanno essere. Nei dintorni boccioletti microscopici coperti e lasciati a crescere. Per il resto il nulla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Mi sposto rapidamente in abetaia dove ricompare un pò di modesta vita fungina. Cha sia una spia?????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2007 (modificato) L'amanita non si smentisce mai Sotto ad un abete amico ecco un prezioso frutto: freschissimo. Modificato 3 Settembre 2007 da Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Il fratellino a pochi passi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Qualche sparuta russula accompagna il mio cammino nel bosco silenzioso. Qui non c'è un'anima. Rilassante........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Questo mi è piaciuto un sacco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Ancora uno, malconcio, sulla strada del ritorno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Panorama sul Lago Maggiore, sullo sfondo il Gruppo del Monte Rosa. In totale una dozzina di pezzi: un pò scarsini......... Comunque una bella escursione solitaria, sempre salutare per la mente e lo spirito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2007 (modificato) Domenica mattina di nuovo in pista dopo l'uscita di sabato ed un faticaccia a tagliare il prato di 4 settimane. Sono bello stanco ma Stefano e Giuseppe mi hanno invitato ad un'uscita in Val Chiavenna. Per salire agli abeti ci aspettano 500 m di dislivello su un sentiero a gradoni, di quelli che ti spaccano le gambe. Arriviamo in abetaia ed il sudore si gela immediatamente: bosco secco!!!!!!! Dopo penoso peregrinare capiamo che si trovano sotto foglia (pochi) solo nei boschetti misti con piccole betulle , alcuni minuscoli, altri degni di nota. Modificato 3 Settembre 2007 da Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Ogni tanto si vede qualche segno di vita fungina. Lycoperdon perlatum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Un altro edulis sopra misura, gli altri piccolissimi e lasciati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Sulla strada del ritorno un'occhiata al bosco. Poi ci siamo ritemprati in un ottimo Crotto Chiavennasco economico e con un ottimo menù fisso. Week end avaro di funghi ma intenso, soprattutto per le energie spese. Sempre in ottima compagnia. Questo è importante. Ciao a tutti. Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 3 Settembre 2007 Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Direi Ottimo week end comunque,sotto tutti i punti di vista.. Complimenti,belle foto e bellissimi Porcini.. Un Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 3 Settembre 2007 Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Niente male fabrizio!!! Un escursione finalmente non tutta di porcini Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati