Vai al contenuto

02/09 Escursione in Val di Fiemme

LORIS

Messaggi raccomandati

Dopo tre mesi di stop forzato per paternità in primis (il 20/06 per mia enorme gioia è nato il piccolo Alessandro) e siccità nel mio appennino reggiano poi...finalmente parto per un'escursione in Val di Fiemme dove sembra sia in atto un buona buttata. Parto con mio padre e decido di puntare alla caccia grossa in alta quota circa 2000 mt...

Alle 8.30 siamo già sul posto ecco l'habitat....

post-1578-1188827384.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

esploro poi altre fungaia ma solo una mi regala un bocciolo che perlatro è già stato oggetto dello spuntino di qualche lumaca...questo sarà l'ultimo del giorno.

La partenza sparata ci aveva illuso che sarebbe stata una giornata memorabile ma alla fine solo 7 funghi..... il peso complessivo comunque è di quasi 4 kg...che dire ci accontiamo per ora sperando che la pioggia porti presto funghi nell'appennino reggiano...

ciao a tutti

Loris

post-1578-1188830032.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto con mio padre e decido di puntare alla caccia grossa in alta quota circa 2000 mt...

Alle 8.30 siamo già sul posto ecco l'habitat....

Eravate al Passo degli Oclini ? Quasi 2000 metri sono un pò proibitivi...qualche unità la puoi trovare, ma non delle buttate vere e proprie :bye1: :hug2:

Forse al sottostante Passo di Lavazè avreste trovato più soggetti :bye1: :bye1: ma non è sempre detto...

:yes4: :hail:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Daiano.

Purtroppo avevano già setacciato tutte le fungaie migliori...

Ti contraddico solo sul fatto delle buttate: ti garantisco che quando era un posto ancora poco conosciuto ci sono stati giorni in cui si sono riempiti bauli interi...concordo però che l'habitat è un pò particolare e in un anno devi azzeccare la settimana giusta...

Sono sceso anche più in basso ma anche lì il bosco era stato setacciato palmo a palmo e trovare qualche fungo prelatro piccolo è stata una impresa: sono arrivato con qualche giorno di ritardo purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye1: :bye1:

Complimenti per i ritrovamenti...

Ma un Augurio di tanta Felicità a voi e al neo arrivato Alessandro...

Un :bye1: one a tutti e tre,mamma,papà e piccolo...e anche ai vostri cari.

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Eravate al Passo degli Oclini ? Quasi 2000 metri sono un pò proibitivi...qualche unità la puoi trovare, ma non delle buttate vere e proprie :clapping: :clapping:

Forse al sottostante Passo di Lavazè avreste trovato più soggetti :smile: :clapping: ma non è sempre detto...

:wall: :bye1:

giorgio

Giorgio anch'io sostengo che le quote alte (1900 - 2000) sono molto buone e non solo per poco tempo, ma

da fine agosto a tutto settembre, dipendendo sempre dal tempo meteo, possono dare grandi raccolte

con esemplari eccezionali sotto tutti i punti di vista.

D'altra parte devi convenire che la passeggiata classica sull'alpe di Rodengo avviene a quote tra i 1.850 e i 1.950 metri. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti