roccetta Inviato 9 Settembre 2007 Condividi Inviato 9 Settembre 2007 Mi sa che oggi ho lasciato nei mirtilli tre bei grossi luridus freschi freschi, che però non ho fotografato...sigh! così vi chiedo aiuto: quali sono le discriminanti inconfonibili per distinguerli? Mi sono guardata le schede dei due boleti e tento di descrivervi i funghi che avevo trovato: il cappello era nocciola scuro, carne gialla che virava al blu una volta tagliata, gambo rosso così come la parte inferiore del cappello, che diventava nera dopo averla toccata. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Settembre 2007 Condividi Inviato 9 Settembre 2007 alza i pori, e verifica il colore della carne. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 9 Settembre 2007 Condividi Inviato 9 Settembre 2007 importante anche la presenza o meno di reticolo sul gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 9 Settembre 2007 Condividi Inviato 9 Settembre 2007 esatto: colore giallasto mattone del gambo e del cappello + reticolo marcato = luridus colori rosso vivo con punteggiatura fine del gambo e cappello marrone castagna intenso = erithropus in alto sono più frequenti gli erithropus dei luridus, comunque.. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 9 Settembre 2007 Condividi Inviato 9 Settembre 2007 Una fungaia certa di funghi simili la conosco ... mi sa che in settimana vado a trovarla e ne prendo uno: così li identifico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 10 Settembre 2007 Condividi Inviato 10 Settembre 2007 esatto: colore giallasto mattone del gambo e del cappello + reticolo marcato = luridus colori rosso vivo con punteggiatura fine del gambo e cappello marrone castagna intenso = erithropus in alto sono più frequenti gli erithropus dei luridus, comunque.. Ciao Importante anche il fatto che gli erythropus hanno il cappello che, oltre ad essere di colore scuro, è sempre vellutato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccetta Inviato 10 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 10 Settembre 2007 (modificato) alza i pori, e verifica il colore della carne. scusa ma sono proprio una novellina...di che colore deve essere la carne? grazie 1000! Modificato 10 Settembre 2007 da roccetta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccetta Inviato 10 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 10 Settembre 2007 Una fungaia certa di funghi simili la conosco ... mi sa che in settimana vado a trovarla e ne prendo uno: così li identifico mi sa che erano proprio erythropus!.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Settembre 2007 Condividi Inviato 10 Settembre 2007 scusa ma sono proprio una novellina...di che colore deve essere la carne? grazie 1000! hai alzato i tubuli? sotto deve essere arancione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 10 Settembre 2007 Condividi Inviato 10 Settembre 2007 Nico si riferisce sicuramente a questo tipo di arancione.....linea di Betaille(tipico del luridus) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Settembre 2007 Condividi Inviato 10 Settembre 2007 Salvo ha colpito nel segno..bella foto (ma in Sicilia, i funghi??? cuociono??) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 10 Settembre 2007 Condividi Inviato 10 Settembre 2007 Mi sa che oggi ho lasciato nei mirtilli tre bei grossi luridus freschi freschi, che però non ho fotografato...sigh! così vi chiedo aiuto: quali sono le discriminanti inconfonibili per distinguerli? Mi sono guardata le schede dei due boleti e tento di descrivervi i funghi che avevo trovato: il cappello era nocciola scuro, carne gialla che virava al blu una volta tagliata, gambo rosso così come la parte inferiore del cappello, che diventava nera dopo averla toccata. Grazie! Il boletus satanas presenta il cappello bianco - bianco sporco; i pori sono rossi come il gambo che generalmente è grosso (obeso); la carne vira leggermente al celeste Il boletus erithropus presenta il cappello bruno scuro, leggermente vellutato, i pori rossastri ed il gambo è ornamentato da una fitta punteggiatura rossa; la carne vira al blu . Il Boletus luridus ha il cappello di colore ocra i pori aranciati ed il gambo sempre su colori ocracei presenta un reticolo molto evidente, togliendo la parte imeniale (spugnetta) la carne sottostante prima di diventare blu è di colore rosa; la carne vira al blu . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati