Francesco Teate Inviato 10 Settembre 2007 Condividi Inviato 10 Settembre 2007 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 11 Settembre 2007 Condividi Inviato 11 Settembre 2007 Sono i frutti di Euonymus europaeus. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 11 Settembre 2007 Condividi Inviato 11 Settembre 2007 Sono i frutti di Euonymus europaeus.Ciao ....e sono tossici vero Patty?? Comune nelle mie zone e nei dintorni del mio orto. Un saluto a Lolindir Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 14 Settembre 2007 Condividi Inviato 14 Settembre 2007 Yes fusaggine, detto anche beretta da prete per via della forma dei frutti mi risulta che tutta la pianta sia tossica dal sito dell'Università di Roma La Sapienza: "Per il contenuto in evonimoside, un glicoside cardioattivo ed altri alcaloidi meno conosciuti, questa pianta è ritenuta velenosa. I sintomi dell’intossicazione si manifestano con gastroenterite, vomito anche persistente, diarrea acquosa. La loro comparsa è tardiva, fino a 10-12 ore dopo l’ingestione di parti della pianta ed in particolare dei semi. Il quadro può essere complicato da febbre, allucinazioni, convulsioni e coma. Un avvelenamento con le stesse caratteristiche può manifestarsi anche negli animali (cavalli, pecore, capre)" Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati