Vai al contenuto

Flowers and supermarket


badius

Messaggi raccomandati

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

scendendo al paese, su questa panchina che quarda il fondovalle, fumavo una sigaretta e pensavo...c'è veramente tanta gente nei boschi, purtroppo alcuni farebbero meglio ad andare al supermercato...

 

sinseveser

 

 

sei un grande! complimenti

 

condivido in pieno il titolo e la tua frase!

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Badius, come dar torto ai tuoi discorsi...... purtroppo c'è più gente incivile nei boschi di quanto pensassimo..... :crigon_04:

 

E le guardie quando servono non si vedono mai....

 

Quelle piante di cui parli dovrebbero essere ontani neri ...

 

Non mi resta che aggiungermi al coro dei complimenti! :dntknw: :girl_devil:

un salutone,

Rock

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace questa visione del bosco..................

 

la consueta furbizia degli italiani siamo un popolo di "Furbetti!"......................

 

 

A parte la bellezza dei posti addobati dagli amati funghi

 

il tuo racconto ci ricorda la tanta strada che dobbiamo fare

 

per essere un popolo civile che attua l'educazione civica e ambientale............

 

 

Siamo ancora molto lontani ma grazie a persone come te riesco a vedere uno spiraglio d luce............. :dntknw:

 

 

 

Un :girl_devil: con stima dal lupaccio del deserto di Toscana................... :crigon_04:

 

 

antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

E le guardie quando servono non si vedono mai....

Rock

 

E' proprio questo il problema .

 

Un popolo che ha costantemente bisogno di guardie alle costole ,

è davvero un piccolo popolo .

 

Bel post , belle riflessioni , bei funghi .

Spero che la sigaretta finale sia finita ben spenta nell'erba . :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, un gran bel post!! :friends:

 

Condivido appieno anche le tue considerazioni :bye1:; quest'anno, in Trentino, ho notato un notevole incremento di rifiuti nel bosco (molte bottiglie di plastica e di vetro abbandonate!! :fie: ), indice del fatto che una gran parte di quelli che frequentano i boschi non li amano e, perciò, non li rispettano.

 

Nei giri con mio nipote (Riki) ci è capitato più volte di portare via dal bosco alcune bottiglie e qualcosa di grosso lasciato da altri (mi piaceva davvero vedere un ragazzo di 17 anni che, di sua iniziativa, si fermava a raccogliere quelle schifezze!! :ok:).

 

Una novità che mi mancava: il pesce nei boschi, ovvero anche scatolette di tonno!!! :cc_surrender:

 

Peggio che al supermarket...

 

:smile: Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce la faccio più a stare zitto, scusatemi, so che posso anche non leggere il post ma ci sono alcune cose che non mi vanno bene.

Sapete tutti come la penso per quanto riguarda il comportamento che si deve tenere nei boschi, ma non mi piace leggere "italiani" veramente gli Svizzeri sono così diversi al punto di avere i fazzolettini rossi con la croce bianca?

Ma poi vedo anche che le foto di tavoli pieni di porcini si sprecano. Non mi piace, ci vuole un po' più di coerenza.

 

Memo, Penso che la maggior parte di quelli che lasciano bottiglie di vetro e materiali ingombranti nel bosco e gente che con il bosco ci lavora, non è detto che lo amino.

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

non mi piace leggere "italiani" veramente gli Svizzeri sono così diversi al punto di avere i fazzolettini rossi con la croce bianca?

 

 

Guarda Pino, su questo posso risponderti perchè conosco bene la Svizzera e gli svizzeri. Si, è vero, gli svizzeri sono così diversi, almeno a casa loro. No so quanto tu abbia frequentato la Confederazione, ma posso assicurarti che purtroppo a passare il confine (10 km da casa mia) si vede subito la differenza di ordine e pulizia rispetto all'Italia, differenza che si accentua se vai dal cantone italiano (Ticino) a quelli di lingua tedesca e francese. il senso civico, come si dice, è molto più sviluppato che da noi. Quanto questo derivi da buona educazione e quanto invece dal costringere al rispetto delle regole attraverso controlli e sanzioni, te lo dice l'atteggiamento degli svizzeri in Italia, che prontamente si adeguano all'andazzo locale...

Peccato che non capiti invece l'inverso.

 

Invece ho continuamente negli occhi e nella mente il senso di appartenenza alla natura degli scandinavi, per i quali davvero il bosco, il mare, il ruscello sono la casa di tutti.

 

Mi pare che qui in Italia l'atteggiamento prevalente sia; di quel che è mio -o considero tale- ci faccio quello che mi pare e non accetto regole dall'esterno, quello che è di tutti è di nessuno e quindi non vale nulla e non mi riguarda.

 

ciao Paola

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che qui in Italia l'atteggiamento prevalente sia; di quel che è mio -o considero tale- ci faccio quello che mi pare e non accetto regole dall'esterno, quello che è di tutti è di nessuno e quindi non vale nulla e non mi riguarda.

 

ciao Paola

In effetti Paola non posso che essere in sontonia con quanto dici, e se questo vale 10 per il nord.....beh, per il sud vale 20, 30 e forse più, purtroppo!!!

 

Complimendi Badius, bel topic :cc_surrender:

 

:friends:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Memo, Penso che la maggior parte di quelli che lasciano bottiglie di vetro e materiali ingombranti nel bosco e gente che con il bosco ci lavora, non è detto che lo amino.

Premetto che non capisco la differenza, nel caso di specie, tra chi con il bosco ci lavora e chi ci va perché lo ama.

 

Un minimo di rispetto per i posti in cui ti trovi deve esserci comunque! Per fare un esempio, passo molto tempo in giro in auto per lavoro, ma non butto mai cartacce o pacchetti di sigarette o altro in giro per le strade; così, se anche uno lavora nel bosco, può fare a meno di buttarci una bottiglia di vetro o altro materiale (ciò a cui facevo riferimento io non erano, comunque, "materiali ingombranti" riferibili ad attività lavorative).

 

In ogni caso, non sono convinto che si tratti - solo, o neanche soprattutto - di gente che lavora nei boschi; nei 15 giorni in montagna ho frequentato quasi sempre gli stessi boschi e, ogni giorno, c'erano rifiuti nuovi: ti posso assicurare che in quei giorni non ho visto nessuno lavorare in quei posti, ma solo turisti e o cercatori di funghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Pino, su questo posso risponderti perchè conosco bene la Svizzera e gli svizzeri. Si, è vero, gli svizzeri sono così diversi, almeno a casa loro. No so quanto tu abbia frequentato la Confederazione, ma posso assicurarti che purtroppo a passare il confine (10 km da casa mia) si vede subito la differenza di ordine e pulizia rispetto all'Italia, differenza che si accentua se vai dal cantone italiano (Ticino) a quelli di lingua tedesca e francese. il senso civico, come si dice, è molto più sviluppato che da noi. Quanto questo derivi da buona educazione e quanto invece dal costringere al rispetto delle regole attraverso controlli e sanzioni, te lo dice l'atteggiamento degli svizzeri in Italia, che prontamente si adeguano all'andazzo locale...

Peccato che non capiti invece l'inverso.

 

Mi pare che qui in Italia l'atteggiamento prevalente sia; di quel che è mio -o considero tale- ci faccio quello che mi pare e non accetto regole dall'esterno, quello che è di tutti è di nessuno e quindi non vale nulla e non mi riguarda.

 

ciao Paola

 

quoto in pieno paola...

è veramente cosi...

non troverai mai cartacce o moccini di sigarette al bordo delle strade e/o autostrade.....

per non parlare dei gabinetti al bordo del bosco... o i distributori di sacchetti per la "cacchina" dei cani al limitare dei prati in montagna!!!!!

hanno un altra cultura del territorio "proprio"....

ciao olly

post-162-1189694232.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non capisco la differenza, nel caso di specie, tra chi con il bosco ci lavora e chi ci va perché lo ama.

 

Un minimo di rispetto per i posti in cui ti trovi deve esserci comunque! Per fare un esempio, passo molto tempo in giro in auto per lavoro, ma non butto mai cartacce o pacchetti di sigarette o altro in giro per le strade; così, se anche uno lavora nel bosco, può fare a meno di buttarci una bottiglia di vetro o altro materiale (ciò a cui facevo riferimento io non erano, comunque, "materiali ingombranti" riferibili ad attività lavorative).

 

In ogni caso, non sono convinto che si tratti - solo, o neanche soprattutto - di gente che lavora nei boschi; nei 15 giorni in montagna ho frequentato quasi sempre gli stessi boschi e, ogni giorno, c'erano rifiuti nuovi: ti posso assicurare che in quei giorni non ho visto nessuno lavorare in quei posti, ma solo turisti e o cercatori di funghi.

 

Premetto che non voglio difendere nessuno e che concordo con il fatto che molti, troppi, sono maleducati.

 

La mia affermazione parte dal presupposto che chi va per boschi a funghi (perchè verso questi "italiani" era rivolto il post), generalmente si porta qualche panino e lattina, spesso vedo bottiglie scatolette vuote, che non fanno parte, almeno da quel che vedo io, del classico kit di sopravivenza del cercatore, che spesso si ferma vicino alla sua auto e mangia dopo la camminata.

Quindi mi viene da pensare che molto spesso sono i locali che sporcano in mezzo al bosco. Con questo non voglio giustificare nessuno chi imbratta non ha scusanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).