peter Inviato 12 Settembre 2007 Condividi Inviato 12 Settembre 2007 Ciao a tutti. Un amico appassionato di micologia mi ha inviato una foto di un fungo che non sono stato in grado di identificare. Il fungo è stato reperito in pianura in prossimità di un gruppo di cipressi, seminterrato. La cuticola e il gambo sono di colore bianco sporco, grigiastro con presenza di pruina superficiale mentre le lamelle , molto fitte, presentano un colore giallo brillante. L'odore e il sapore della carne sono di farina. Qualcuno è in grado di identificarlo? Un caro saluto agli amici di APB. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Settembre 2007 Condividi Inviato 12 Settembre 2007 Si tratta verosimilmente di un Lyophyllum ma vanno considerati altri caratteri secondo me siamo tra buxeum ed hypoxanthum E' un bel ritrovamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Settembre 2007 Condividi Inviato 12 Settembre 2007 Ciao Peter, se sotto cipresso (Cuprexus sempervirens), carne non annerente, fungo tozzo e massiccio, crescita semisepolto dallo strato di aghi, penso sia Lyophyllum hypoxantum; L. buxseum cresce sotto Eucalipto. Ti allego una foto di una raccolta vicino a Macerata, in un viale di cipressi quasi secolari, presso l'Abbazia romanica di San Claudio, m. 80 slm, raccolte effettuate sempre in tardo autunno. un caro saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 13 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2007 Cari Ennio e Arturo vi ringrazio per i suggerimenti forniti. Mi sembra proprio che si tratti di un Lyophyllum di cui ho trovato un'immagine anche nel Forum di Natura Mediterraneo (http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7720) . Il fungo in quel Forum è stato identificato come Calocybe hypoxantha var. occidentalis = Lyophyllum buxeum ed è stato raccolto in Bretagna sotto cipressi. Ma mi e vi domando: si tratta del L. buxeum o del L. hypoxanthum ? Un ulteriore quesito: è da escludere la possibilità che si tratti del L. favrei? A presto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Settembre 2007 Condividi Inviato 13 Settembre 2007 Cari Ennio e Arturovi ringrazio per i suggerimenti forniti. Mi sembra proprio che si tratti di un Lyophyllum di cui ho trovato un'immagine anche nel Forum di Natura Mediterraneo (http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7720) . Il fungo in quel Forum è stato identificato come Calocybe hypoxantha var. occidentalis = Lyophyllum buxeum ed è stato raccolto in Bretagna sotto cipressi. Ma mi e vi domando: si tratta del L. buxeum o del L. hypoxanthum ? Un ulteriore quesito: è da escludere la possibilità che si tratti del L. favrei? A presto. Piero ciao Peter, Lyophyllum favrei ha le lamelle che si macchiano di rossastro-ruggine e poi anneriscono, cuticola bruno-viola o grigio-viola, habitat diverso dal cipresso. Per esperienza personale ritengo che il fungo della foto (visto anche l'habitat) sia L. hypoxanthum. Per approfondire l'argomento puoi consultare la Rivista di Micologia dell'AMB, numero di aprile-giugno 2002, "il genere Lyophyllum in Italia" a cura di G. Consiglio e M Contu. un caro saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 14 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2007 ciao Peter,Lyophyllum favrei ha le lamelle che si macchiano di rossastro-ruggine e poi anneriscono, cuticola bruno-viola o grigio-viola, habitat diverso dal cipresso. Per esperienza personale ritengo che il fungo della foto (visto anche l'habitat) sia L. hypoxanthum. Per approfondire l'argomento puoi consultare la Rivista di Micologia dell'AMB, numero di aprile-giugno 2002, "il genere Lyophyllum in Italia" a cura di G. Consiglio e M Contu. un caro saluto, Ennio. Ciao Ennio grazie per i suggerimenti. Un caro saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Settembre 2007 Condividi Inviato 14 Settembre 2007 Ciao Peter anche se penso anch'io a buxeum non si può ipotizzare senza osservare eventuali viraggi (poi ovviamente andrebbe guardato al microscopio) se giri un po' in rete trovi un nostro ritrovamento di qualche anno or sono (con relativo studio) Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 14 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2007 Ciao Peter anche se penso anch'io a buxeum non si può ipotizzare senza osservare eventuali viraggi (poi ovviamente andrebbe guardato al microscopio) se giri un po' in rete trovi un nostro ritrovamento di qualche anno or sono (con relativo studio)Ciao Ciao Arturo ti ringrazio per le indicazioni e l'aiuto fornito. Volevo solo aggiungere che al taglio, dopo alcune ore, la carne del fungo ha preso una colorazione brunastra. Le lamelle invece non hanno mostrato cambi di colore alla pressione. Un carissimo saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati