Vai al contenuto

uno strano fungo semi-ipogeo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Un amico appassionato di micologia mi ha inviato una foto di un fungo che non sono stato in grado di identificare.

Il fungo è stato reperito in pianura in prossimità di un gruppo di cipressi, seminterrato.

La cuticola e il gambo sono di colore bianco sporco, grigiastro con presenza di pruina superficiale mentre le lamelle , molto fitte, presentano un colore giallo brillante.

L'odore e il sapore della carne sono di farina.

Qualcuno è in grado di identificarlo?

Un caro saluto agli amici di APB.

Piero

post-181-1189616257.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter,

se sotto cipresso (Cuprexus sempervirens), carne non annerente, fungo tozzo e massiccio, crescita semisepolto dallo strato di aghi, penso sia Lyophyllum hypoxantum; L. buxseum cresce sotto Eucalipto.

Ti allego una foto di una raccolta vicino a Macerata, in un viale di cipressi quasi secolari, presso l'Abbazia romanica di San Claudio, m. 80 slm, raccolte effettuate sempre in tardo autunno.

un caro saluto,

Ennio.

post-791-1189640007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Ennio e Arturo

vi ringrazio per i suggerimenti forniti.

Mi sembra proprio che si tratti di un Lyophyllum di cui ho trovato un'immagine anche nel Forum di Natura Mediterraneo (http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7720) .

Il fungo in quel Forum è stato identificato come Calocybe hypoxantha var. occidentalis = Lyophyllum buxeum ed è stato raccolto in Bretagna sotto cipressi.

Ma mi e vi domando: si tratta del L. buxeum o del L. hypoxanthum ?

Un ulteriore quesito: è da escludere la possibilità che si tratti del L. favrei?

A presto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Ennio e Arturo

vi ringrazio per i suggerimenti forniti.

Mi sembra proprio che si tratti di un Lyophyllum di cui ho trovato un'immagine anche nel Forum di Natura Mediterraneo (http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7720) .

Il fungo in quel Forum è stato identificato come Calocybe hypoxantha var. occidentalis = Lyophyllum buxeum ed è stato raccolto in Bretagna sotto cipressi.

Ma mi e vi domando: si tratta del L. buxeum o del L. hypoxanthum ?

Un ulteriore quesito: è da escludere la possibilità che si tratti del L. favrei?

A presto.

Piero

ciao Peter,

Lyophyllum favrei ha le lamelle che si macchiano di rossastro-ruggine e poi anneriscono, cuticola bruno-viola o grigio-viola, habitat diverso dal cipresso.

Per esperienza personale ritengo che il fungo della foto (visto anche l'habitat) sia L. hypoxanthum.

Per approfondire l'argomento puoi consultare la Rivista di Micologia dell'AMB, numero di aprile-giugno 2002, "il genere Lyophyllum in Italia" a cura di G. Consiglio e M Contu.

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Peter,

Lyophyllum favrei ha le lamelle che si macchiano di rossastro-ruggine e poi anneriscono, cuticola bruno-viola o grigio-viola, habitat diverso dal cipresso.

Per esperienza personale ritengo che il fungo della foto (visto anche l'habitat) sia L. hypoxanthum.

Per approfondire l'argomento puoi consultare la Rivista di Micologia dell'AMB, numero di aprile-giugno 2002, "il genere Lyophyllum in Italia" a cura di G. Consiglio e M Contu.

un caro saluto,

Ennio.

Ciao Ennio

grazie per i suggerimenti.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter anche se penso anch'io a buxeum non si può ipotizzare senza osservare eventuali viraggi (poi ovviamente andrebbe guardato al microscopio) se giri un po' in rete trovi un nostro ritrovamento di qualche anno or sono (con relativo studio)

Ciao

Ciao Arturo

ti ringrazio per le indicazioni e l'aiuto fornito.

Volevo solo aggiungere che al taglio, dopo alcune ore, la carne del fungo ha preso una colorazione brunastra.

Le lamelle invece non hanno mostrato cambi di colore alla pressione.

Un carissimo saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti