guglielmo Inviato 13 Settembre 2007 Condividi Inviato 13 Settembre 2007 (modificato) trovato in un bosco di aghifoglia su di un tronco di abete rosso a 1000 m. circa Modificato 13 Settembre 2007 da guglielmo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 13 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2007 altra foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 13 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2007 (modificato) sempre nello stesso habitat ecco l'altro fungo Modificato 13 Settembre 2007 da guglielmo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 13 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2007 2° foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 13 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2007 grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Teate Inviato 13 Settembre 2007 Condividi Inviato 13 Settembre 2007 Studio i funghi da poco ma il secondo sembra un tricholoma! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Teate Inviato 13 Settembre 2007 Condividi Inviato 13 Settembre 2007 nessuno ci aiuta... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Settembre 2007 Condividi Inviato 13 Settembre 2007 nessuno ci aiuta... ciao Guglielmo e Lòlindir, è difficile dare un aiuto con così poche indicazione, mancano i dati su odore, sapore, eventuale annerimento delle lamelle, habitat e qualche altra immagine. cmq per la 2^ specie forse è un Tricholoma vaccinum , se Guglielmo avesse altre informazioni ..... un cordiale saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 14 Settembre 2007 Condividi Inviato 14 Settembre 2007 A vederli così sembrano entrambi Tricholomataceae, forse Lyophyllum. Di più ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Settembre 2007 Condividi Inviato 14 Settembre 2007 A vederli così sembrano entrambi Tricholomataceae, forse Lyophyllum. Di più ... Lyophyllum ? per questo ho chiesto anche di un eventuale annerimento delle lamelle, ciao Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 14 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2007 ciao Guglielmo e Lòlindir,è difficile dare un aiuto con così poche indicazione, mancano i dati su odore, sapore, eventuale annerimento delle lamelle, habitat e qualche altra immagine. cmq per la 2^ specie forse è un Tricholoma vaccinum , se Guglielmo avesse altre informazioni ..... un cordiale saluto, Ennio. l'odore del primo mi sembrava nullo, per il sapore non so darti indicazioni. L'habitat di entrambi è un bosco di abete rosso a 1000-1200 metri.il primo fungo cresceva cespitoso su di un tronco penso di peccio..le lamelle non ho notato se annerivano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Giando Inviato 14 Settembre 2007 Condividi Inviato 14 Settembre 2007 Il secondo potrebbe essere T. imbricatum. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 14 Settembre 2007 Condividi Inviato 14 Settembre 2007 Ciao Guglielmo, il primo ci confermi che era lignicolo? ed il secondo ci escludi che c'èrano anche betulle? Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 15 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 15 Settembre 2007 Ciao Guglielmo,il primo ci confermi che era lignicolo? ed il secondo ci escludi che c'èrano anche betulle? Scoiattolo si, il primo era lignicolo.Per il secondo non mi sembra ci fossero betulle in giro, ma non ne hò la certezza assoluta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 17 Settembre 2007 Condividi Inviato 17 Settembre 2007 Ciao Guglielmo, la mia ipotesi determinativa verte su: primo ???????? e secondo probabile Tricholoma fulvum. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati