peter Inviato 14 Settembre 2007 Condividi Inviato 14 Settembre 2007 Ho reperito di recente in bosco di abeti una boletacea particolare che non sono riuscito a identificare. La carne al taglio non virava; la cuticola del capello era di colore bruno scuro-nerastro; i pori di un colore giallo vivace, canarino, non viranti al tocco. Chiedo agli esperti un aiuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 14 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2007 Secona foto: fungo visto dal basso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 14 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2007 Terza foto: fungo dal basso con bordo involuto e gambo con chiazze di colore rossastre su fondo giallo. Xerocomus ? Boletus ? Attendo suggerimenti dagli amici APB. Un caro saluto a tutti. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 14 Settembre 2007 Condividi Inviato 14 Settembre 2007 Piero mi scuso con te e con gli esperti che interverranno, ma mi ricorda questo trovato lo scorso anno e che mi fu determinato come X. pruinatus . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 14 Settembre 2007 Condividi Inviato 14 Settembre 2007 I pori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 14 Settembre 2007 Condividi Inviato 14 Settembre 2007 La sezione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 14 Settembre 2007 Condividi Inviato 14 Settembre 2007 Ciao Piero, anche a me sembra un pruinatus....allego una mia foto salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 14 Settembre 2007 Condividi Inviato 14 Settembre 2007 ....mi ricorda un fungo che trovavo a Cogne...ma non sotto gli abeti, sotto larice..... ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 15 Settembre 2007 Condividi Inviato 15 Settembre 2007 Ciao Peter, l'ipotesi di Xerocomus pruinatus è sicuramente la più probabile ma a seguire verificherei anche X. ferrugineus e X. crysenteron "nella terza foto mi sembra di intravedere un lieve viraggio alla base del gambo dove probabilmente manipolato". Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 15 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 15 Settembre 2007 Ciao Enrico, Salvo e Scoiattolo Grazie per i suggerimenti. Un caro saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo Inviato 18 Settembre 2007 Condividi Inviato 18 Settembre 2007 ciao a tutti mi associo a scoiattolo in questo genere di Xerocomus è l'osservazione delle spore che determina con certezza la specie. saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati