Geppo Inviato 18 Settembre 2007 Condividi Inviato 18 Settembre 2007 Portate pazienza, anche da noi al nord non e' molto rosea la situazione, ora ha piovuto x 2 giorni si spera in una ripresa dell'attivita' fungina.Salutoni alla bella comitiva. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 18 Settembre 2007 Condividi Inviato 18 Settembre 2007 Faete 7.ecco la 3^ e ultima specie: Grifola frondosa (Dicks. : Fr.) S.F. Gray, altra Polyporacea che ho trovato solo pochissime volte (2 o 3 in 30 anni) e sempre su ceppaia di castagno, devo dedurre che sia una specie rara o in rarefazione ?, fatemi sapere. L'esemplare trovato era semisecco percui poco didattico per fotografare, ma questo è quanto ha "passato il convento", fungo commestibile solo da giovane. .....l'ho trovata una sola volta in vita mia 30 anni fà...su una ceppaia al margine di un prato sui monti Cimini nel viterbese....era un esemplare giovane sebbene pesasse un paio di chili.... besos :clapping: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2007 Per Ennio riguardo alla grifola frondosa: Nella nostra valle dell'Appennino Tosco-Emiliano (fiume Reno) il fungo era/è abbastanza comune specie in mezzo al castagneto che qui cresce bene sugli 800-900 metri su terreni arenacei Specie nei monti umidi se ne trovano diversi ed è un fungo dellla tradizione, chiamato 'barbagino' e ben conosciuto io ne ho trovati alcuni nei suddetti boschi ma mai molto grandi (max sui 2 kg), li abbiamo anche mangiati perchè erano giovani giovani e non erano male.. Non so se cresce anche nelle faggete che qui sono anche ben presenti, mi sembra che quelli che ho trovato io erano tutti nel castagno Ciao, Marco grazie Marco per le informazioni, un caro saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Repandum Inviato 18 Settembre 2007 Condividi Inviato 18 Settembre 2007 Complimenti Ennio per la bella uscita in compagnia Nemmeno piccola ho visto un bel gruppo!!! :hug2: Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati