Vai al contenuto

Gornergrat parte prima: la salita


Messaggi raccomandati

La cittadina di Zernatt, in Svizzera nel cantone vallese, offre innumerevoli spunti per passeggiate o trekking, più o meno impegnativi. A parte i mesi invernali dove a farla da padrone sono le piste da sci e per passeggiare bisogna munirsi di ciaspole, in estate è pieno di sentieri!

 

Tanto per avere un'idea, in questa foto una delle vie della città dopo una copiosa nevicata a dicembre dell'anno scorso. C'era talmente tanta neve che la gente sciava per strada ...

 

Zermatt001.jpg

 

il metodo migliore per visitare il Gornergrat è quello di salire intreno: prorpio così, con la ferrovia a cremagliera più alta d'Europa. Prendo posto nei vagoni, in agosto affollati di giapponesi e mi rilasso guardando il panorama fuori dal finestrino.

 

Il treno parte e poco dopo Zermatt diventa sempre più piccola, sovrastata dal Cervino.

 

Gornergrat004.jpg

 

Il bosco si fa sempre più fitto e fra le rocce si può scorgere qualche cascatella alimentata dallo scioglimento della neve.

 

Gornergrat003.jpg

 

Ovviamente prima di arrivare in cima ci sono stazione intermedie dove poter scendere e prendere altri sentieri ma preferisco aspettare i 45 minuti di treno fino in cima cercando di scorgere qualche animale durante il tragitto. E le possibilità di avvistamente non mancano di certo: in inverno ho visto diversi camosci, quest'anno le marmotte che al passare del treno corrono su è giù per i prati. Anche un giovane cerbiatto si è lasciato ammirare per qualche istante per poi sparire fra l'erba alta.

 

Cerbiatto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo fino in cima a quota 3.089 mt e sceso dal treno mi trovo davanti l'edificio dell'osservatorio. Ristrutturato di recente offre un ristorante self-service, un hotel di lusso e una serie di negozi di souvenir, oltre all'osservatorio posto in una delle due cupole.

 

Questo è il complesso del Gorgengrat a dicembre 2005

 

Gornergrat008.jpg

 

Il paesaggio è mozzafiato: si può vedere tutta la catena montuosa partendo dal Monte Rosa fino al Cervino; rispetto all'inverno la neve è poca ma le cime sono comunque imbiancate.

 

Un particolare delle cime Castore (4.223mt) e Polluce (4.092mt)

 

Gornergrat016.jpg

 

Il ghiacciai purtroppo risentono del caldo eccessivo di questi ultimi anni, ma sono comunque uno spettacolo da vedere.

 

Ghiacciaio dello Schwarze

 

Gornergrat005.jpg

 

E questo è un particolare della "lingua"

 

Gornergrat006.jpg

 

Tutt'intorno è un turbinio di gracchi che fanno spola dal tetto dell'osservatorio alle ringhiere del terrazzo del ristorante, per cercare di accaparrarsi qualche briciola lasciata dai turisti.

 

Gornergrat007.jpg

 

La cosa più suggestiva sono gli stambecchi: grazie ad una saliera non è difficile vederli. Intorno alle 17 del pomeriggio iniziano a girare fra le rocce e arrivano a portata di teleobiettivo.

 

Gornergrat018.jpg

 

Alcuni esemplari controllano dall'alto il movimento dei loro simili sul fondo del ghiacciaio

 

Gornergrat019.jpg

 

Il prossimo passo è scendere a piedi fino a Zermatt attraverso sentieri per un totale di circa tre ore.

 

:snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Grazie ancora una volta Alessio,

 

Immagini mozzafiato e allo stesso tempo molto dolci...

 

Animali stupendi e ghiacciai da vedere..

 

Ci hai portato con te..

 

Un :hug2: a te e ai tuoi cari

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime immagini e bellissime descrizioni, Alessio ! :bye1: :clapping:

 

Le montagne non si discutono, ma la cittadina di Zermatt che ho visitato mi ha deluso...

 

Però attendo comunque con fiducia il prosieguo :yes4: :bye1:

 

Salutoni :clapping: :hug2:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccezionale, posti incantevoli. Poi gli Svizzeri con la loro mania dell'ordine fanno proprio bella figura. Sono salito al Polluce l'anno scorso e vederlo dall'altra anglolazione fa proprio paura.

 

Spesso guardo la Webcam di Gornergrat e guardo anche la quantita' di neve presenta al suolo sul sito delle valenhge di Davos: devo dire che l'unica cosa appunto e' che nevica molto poco anche meno di Cervinia che e' li' vicino, insomma credo sia una zona abbastanza sfortunata per motivi orografici

 

Complimenti per le foto

 

Ciao by Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti :Mauridia_03:

 

Le montagne non si discutono, ma la cittadina di Zermatt che ho visitato mi ha deluso...

 

Cosa non ti è piaciuto del paese? Non è molto grande e non offre attrattive particolari è vero, ma a me non dispiace. E' anche vero però che quando ci vado sto fuori tutto il giorno e torno solo la sera per mangiare... I prezzi sono alle volte allucinanti però!

Modificato da alessiodileo
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccezionale, posti incantevoli. Poi gli Svizzeri con la loro mania dell'ordine fanno proprio bella figura. Sono salito al Polluce l'anno scorso e vederlo dall'altra anglolazione fa proprio paura.

 

Mi è capitato spesso di vedere persone in escursione sulla neve: li guardavo con un pò d'invidia! Chissà che emozione essere la in mezzo ...

 

 

e' che nevica molto poco anche meno di Cervinia che e' li' vicino, insomma credo sia una zona abbastanza sfortunata per motivi orografici

 

Pensa te che in inverno quando ho beccato delle belle nevicate mi son stupito da quanta neve c'era! A Cervinia non ci sono mai stato però ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma come mai non mi si visualizzano le immagini (sono certo fantastiche come sempre quelle di Allessio :give_rose: ) ma solo un quadratino con una X rossa al centro...??? :hug2:

 

Anche a me capita a volte..

 

Prova a cliccare sulla doppia freccia in alto...refresh

 

Ciao

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).