Francesco Teate Inviato 22 Settembre 2007 Condividi Inviato 22 Settembre 2007 Mio padre ha riportato dell'Armillaria mellea in casa,ma mi sembra di notare sul cappello di molti esemplari una sporata bruna è possibile essendo l'armillaria leucosporea? Gli esemplari hanno lamelle brunastre alcuni!! GRAZIE! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Settembre 2007 Condividi Inviato 22 Settembre 2007 (modificato) Mio padre ha riportato dell'Armillaria mellea in casa,ma mi sembra di notare sul cappello di molti esemplari una sporata bruna è possibile essendo l'armillaria leucosporea? Gli esemplari hanno lamelle brunastre alcuni!! GRAZIE! quando, come spesso succede, l'Armillaria mellea crescendo cespitosa ed a individui sovrapposti, sul cappello degli esemplari che stanno sotto agli altri, si deposita una copiosa sporata BIANCA, se la sporata è bruna (o almeno ti sembra) non si tratta di Armillaria mellea, perciò ATTENZIONE ! L'A. mellea ha anche un anello evidente e con il bordo inferiore giallo e la cuticola del cappello di colore variabile (asseconda della pianta ospite) dal giallo miele (inde nomen) al marrone scuro o anche olivastro con piccole squamette erette e brunastre che con l'età possiono cadere. ti allego una immagine di Armillaria mellea tipica, un caro saluto, Ennio. Modificato 22 Settembre 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 23 Settembre 2007 Condividi Inviato 23 Settembre 2007 sei sicuro che non i tratti della Kuehneromyces mutabilis? Ma fa attenzione di esserene assolutamente certo. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Teate Inviato 23 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2007 Un fungo leucosporeo un pò vecchiotto,con le lamelle quindi diventate brunastre, può macchiare il cappello sottostante di bruno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 24 Settembre 2007 Condividi Inviato 24 Settembre 2007 (modificato) Un fungo leucosporeo un pò vecchiotto,con le lamelle quindi diventate brunastre, può macchiare il cappello sottostante di bruno? Non mi risulta. Ripeto quanto detto da Ennio e Gaspy: I chiodini hanno sporata bianca! Viasto il colore della sporata (bruno) tuo padre molto probabilmente ha raccolto degli Hypholoma genere, spesso confuso con Armillaria mellea, tossico da non consumare. P.S. Una foto, anche non particolarmente bella aiuterebbe molto Modificato 24 Settembre 2007 da pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Teate Inviato 24 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 24 Settembre 2007 TROVATOOO ECCO SI TRATTA DI PHOLIOTA DESTRUENS!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati