salvo56 Inviato 24 Settembre 2007 Condividi Inviato 24 Settembre 2007 Tempo fa (un paio d'anni) discutemmo di questo Agaricus, e allora ricordo che non ci fu una comune determinazione, insomma idee discordanti come spesso capita in questi casi. Adesso non riesco a recuperare l'intera discussione con foto perché le immagini sono sparite in seguito a quel piccolo colpo di magia del Fuoriclasse Li ripropongo.....oggi penso che si tratti di A. praeclaresquamosus, anche se quella tonalità rosa sul cappello non mi convince affatto. salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 24 Settembre 2007 Condividi Inviato 24 Settembre 2007 Ciao Salvo, completamente daccordo. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 24 Settembre 2007 Condividi Inviato 24 Settembre 2007 Ciao salvo, per me Agaricus moelleri, mi sembra identico ad uno che ho trovato di recente in bosco misto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 25 Settembre 2007 Condividi Inviato 25 Settembre 2007 Ciao Salvo, Scoiattolo e Nico, mi aggiungo nelle vostra discussione con alcune riflessioni: 1) anche a me è capitato più volte di trovare esemplari di Xanthoderma sp. con la cuticola pileica rosa, dopo che nel bosco era piovuto molto a lungo e con forte intensità, la stessa cosa capita spesso con gli Agaricus di prato tipo campestris e simili. 2) per quanto concerne l'Agaricus moelleri Wasser, personalmente ritengo che a questa specie siano riconducibili A. praeclaresquamosus Freeman, compresa la var. terricolor (prendetela con le pinzette!). 3) osservando le varie raccolte effettuate nel corso degli anni, ho potuto costatare come i caratteri morfologici fossero alquanto variabili asseconda dell'habitat e delle condizioni meteo del momento, in sostanza esemplari crescenti nella stessa fungaia, si presentano sempre un pò differenti dalla raccolta precedente, per es. la cuticola poteva variare dal bruno-nerastro fino a grigio-nero, con squame a volte tanto fitte da non lasciare intravedere la sottostante cuticola, a volte invece erano molto più dissociate e anche più chiare. 4) tutto ciò mi fa ribadire ancora una volta che "sembra facile determinare un Agaricus", ma .............. un carissimo saluto, Ennio. unisco un Agaricus delle mie parti, raccolto in bosco litoraneo misto, in ottobre 2005 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 25 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2007 Infatti Ennio ricordo bene che in quell'occasione aveva finito di piovere da poco, grazie per l'esauriente spiegazione e a tutti gli intervenuti alla discussione...... salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati