Gaspy Inviato 24 Settembre 2007 Condividi Inviato 24 Settembre 2007 Qui la foto è insufficiente per la determinazione. Attacco lamellare tricolomoide, sporata bianca, ma spore particolari. Lamelle biancastre,ma con anello esterno ciano. Uno dei migliori commestibili, poco frequente, ma nella nostra regione quasi infestante. Gaspy P.S. Vediamo se il riconoscimento è fatto da altri che non sia Ennio................... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 24 Settembre 2007 Condividi Inviato 24 Settembre 2007 (modificato) Spore..??? T.gon. (ho gia detto troppo) Modificato 24 Settembre 2007 da Illecippo™ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 24 Settembre 2007 Condividi Inviato 24 Settembre 2007 ...credo anch'io sia lui. Quello che piace a Rustycolo insomma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 24 Settembre 2007 Condividi Inviato 24 Settembre 2007 http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...ost&p=81924 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 24 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 24 Settembre 2007 (modificato) Forza: in tra hanno capito di che si tratta. Le spore danno io nome al genere ed alla specie. Adesso vogliamo il matador.....Ennio. Dai la risposta completa!!!!!!! Gaspy Modificato 24 Settembre 2007 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 24 Settembre 2007 Condividi Inviato 24 Settembre 2007 Mha... io tanta sicurezza non l'avrei anche perchè esiste un T. tetragonosporum che ad occhio è quasi uguale alla specie che avete pensato tutti, e l'ho anche visto da poco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 24 Settembre 2007 Condividi Inviato 24 Settembre 2007 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 24 Settembre 2007 Condividi Inviato 24 Settembre 2007 Forza: in tra hanno capito di che si tratta. Le spore danno io nome al genere ed alla specie. Adesso vogliamo il matador.....Ennio. Dai la risposta completa!!!!!!! Gaspy aspettiamo ancora un pò di tempo affinchè anche altri amici possano tentare di dire la loro; le conclusioni a dopo. un cordiale saluto a tutti, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 24 Settembre 2007 Condividi Inviato 24 Settembre 2007 (modificato) Mha... io tanta sicurezza non l'avrei anche perchè esiste un T. tetragonosporum che ad occhio è quasi uguale alla specie che avete pensato tutti, e l'ho anche visto da poco Tricholoma g********* f. tetragonosporum (Maire) Bon -------> in Bon & Braiotta, Docums Mycol. 19(no. 75): 49 (1989) Ma artù, significa che ha le spore angolate e tetragonali? Fiiigo! Modificato 24 Settembre 2007 da Illecippo™ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo Inviato 24 Settembre 2007 Condividi Inviato 24 Settembre 2007 ciao e pensare che al prima vista io avrei risposta T. goniospermum cari saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 24 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 24 Settembre 2007 Tetragoniosporum goniospermum. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 24 Settembre 2007 Condividi Inviato 24 Settembre 2007 (modificato) Ciao a tutti gli intervenuti. adesso che voi avete detto la vostra, io dico la mia, non ho esperienza di raccolte dirette del Tricholosporum tetragonosporum; so che differisce dal T. goniospermum per avere le spore e i basidi più piccoli. 1) T. goniospermum spore 8-10 x 5-7 micron, cruciformi, basidi 35-40 x 8-10 2) T. tetragonosporum spore 5-7 x 5-6 micron, praticamente isodiametriche, basidi 30-40 x 7-9. La specie che trovo abitualmente nei monti Sibillini è Tricholosporum goniospermum Bresadola, cresce tra 1000 - 1900 m. slm, in pendii erbosi molto scoscesi, fruttifica in maniera irregolare nel corso delle annate, da metà giugno a fine luglio e a volte si ripresenta anche a settembre, formando grandi semi-cerchi in cui si "nasconde" profondamente tra la fitta erba, carne soda e biancastra con forte odore farinoso-acerbo, lamelle inizialmente biancastre, divengono rosa-lilla a maturità per poi divenire ocra-giallastre, personalmente lo ritengo uno dei migliori funghi commestibili. Allego alcune foto relative a raccolte effettuate nei Sibillini e relativa microscopia. Modificato 24 Settembre 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 24 Settembre 2007 Condividi Inviato 24 Settembre 2007 Tricholosporum goniospermum 1: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 24 Settembre 2007 Condividi Inviato 24 Settembre 2007 Trich. goniospermum 2. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 24 Settembre 2007 Condividi Inviato 24 Settembre 2007 Trich. goniospermum 3. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati