peter Inviato 25 Settembre 2007 Condividi Inviato 25 Settembre 2007 Domenica ho effettuato una uscita micologica in Trentino accompagnato da moglie e sorella. Ho avuto la fortuna di imbattermi in un fungo che non avevo mai reperito in precedenza, dalle caratteristiche morfologiche realmente interessanti. Si trovava alla base di un tronco di abete in numerosi esemplari , cespitoso. Inizialmente dall'alto non è stato facile identificarlo; in effetti alcune carattreristiche tipiche della specie non erano visibili ed inoltre sul cappello non erano evidenti degli elementi che caratterizzano la specie , forse per la siccità o forse per il vento che ha soffiato di recente. Vediamo il fungo con foto dall'alto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 25 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2007 Ecco ora lo stesso fungo con alcuni esemplari ripresi dal basso con possibilità di vedere: a) un anello nella parte superiore del gambo, in alcuni esemplari orlo del cappello involuto e con resti membranosi del velo parziale un gambo ricoperto da squame pelose c) lamelle giallo olivastre con tonalità grigiastra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 25 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2007 Nello scatto successivo sono visibili i dettagli del gambo , delle lamelle e dell'orlo del cappello. Sulla base delle caratteristiche presentate avrei identificato il fungo (mio primo reperimento in assoluto di questa specie) come Pholiota squarrosa (Weigel:FR.) Kummer . Salutissimi a tutti. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 25 Settembre 2007 Condividi Inviato 25 Settembre 2007 bravo piero.... ottime foto e documentazione... ho notato che quest'anno le ho trovate in quasi tutte le abetaie che ho visitato.... strano..... non era mai successo..... ciao olly... aggiungo il mio contributo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 25 Settembre 2007 Condividi Inviato 25 Settembre 2007 più vicino.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 25 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2007 più vicino.... Oliviero che foto.... le tue. Sono bellissime. Mi piacerebbe molto poter di nuovo fare un'uscita con te ed apprendere almeno una piccola della tua inavvicinabile ars photographandi. Complimentissimi e un caro saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 25 Settembre 2007 Condividi Inviato 25 Settembre 2007 Non si tratta di ritrovamenti casuali. Le scarse precipitazioni di luglio hanno favorito lo sviluppo di funghi saprofiti (quest'anno, mai viste tante Sparassis crispa!) Bellissime foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 26 Settembre 2007 Condividi Inviato 26 Settembre 2007 Oliviero che foto.... le tue. Sono bellissime. Mi piacerebbe molto poter di nuovo fare un'uscita con te ed apprendere almeno una piccola della tua inavvicinabile ars photographandi. Complimentissimi e un caro saluto. Piero piero.... volentieri...... avrei piacere di fare una piacevole uscita con te "voi"...... vedremo di organizzarla..... ciao olly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Ottobre 2007 Condividi Inviato 1 Ottobre 2007 Se il ceppo fosse di abete bianco con le squame del cappello non molto fitte e parzialmente piane si potrebbe trattare anche do Pholiota aurivella Batschi Cetto volume 3 foto 920. ciao ciao Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati