peter Inviato 25 Settembre 2007 Condividi Inviato 25 Settembre 2007 Reperito domenica in un bosco di abeti a 1600 m slm. Si tratta di un fungo che si è sviluppato in gruppi di decine di esemplari in prossimità di un sentiero con tipiche caratteristiche di una tricholomatacea. Cappello leggermente umbonato, con cuticola decorata con squamette nere che tendono a diradarsi in periferia. Lamelle bianche che tendono a maturità a ingrigire. Gambo bianco fioccoso, pieno ed elastico. Carne con odore leggero di pepe e sapore dolce. L'ho identificato come Tricholoma atrosquamosum (l'ho in precedenza visto in occasione di illustrazioni dal vivo di funghi presso il Gruppo Micologico DLF di Verona). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 25 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2007 Vediamo ora un dettaglio del cappello del Tricholoma atrosquamosum (Chevalier) Saccardo. Il fungo è un buon commestibile. salutoni. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 25 Settembre 2007 Condividi Inviato 25 Settembre 2007 mi piace l'odore di pepe. Ottima proposta peter, grazie :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 25 Settembre 2007 Condividi Inviato 25 Settembre 2007 Interessante, come tutti i tuoi topic.....ne approfitto Peter, per inviare l'immagine di un Tricholoma che fotografai qualche anno fa ed è rimasto ancora senza nome. Vedendo questi esemplari credo che vi sia una notevole somiglianza sia nell'aspetto che nella descrizione che ne hai fatto. Che ne pensi/pensate? grazie :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 25 Settembre 2007 Condividi Inviato 25 Settembre 2007 Interessante, come tutti i tuoi topic.....ne approfitto Peter, per inviare l'immagine di un Tricholoma che fotografai qualche anno fa ed è rimasto ancora senza nome. Vedendo questi esemplari credo che vi sia una notevole somiglianza sia nell'aspetto che nella descrizione che ne hai fatto. Che ne pensi/pensate? grazie :biggrin: Vedo un umbone più pronunciato...per me sono diversi. Aveva odore e/o ingiallimenti;arrossamenti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 3 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2007 Interessante, come tutti i tuoi topic.....ne approfitto Peter, per inviare l'immagine di un Tricholoma che fotografai qualche anno fa ed è rimasto ancora senza nome. Vedendo questi esemplari credo che vi sia una notevole somiglianza sia nell'aspetto che nella descrizione che ne hai fatto. Che ne pensi/pensate? grazie Caro Salvo credo proprio che il fungo da te trovato qualche anno fa sia il Tricholoma atrosquamosum. Non mi sembra di vedere tonalità rosa sulle lamelle o sul gambo che avrebbero potuto indirizzare la diagnosi verso il Tricholoma orirubens. Un abbraccio. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati