Vai al contenuto

tricholoma


peter

Messaggi raccomandati

Reperito domenica in un bosco di abeti a 1600 m slm.

Si tratta di un fungo che si è sviluppato in gruppi di decine di esemplari in prossimità di un sentiero con

tipiche caratteristiche di una tricholomatacea.

Cappello leggermente umbonato, con cuticola decorata con squamette nere che tendono a diradarsi in periferia.

Lamelle bianche che tendono a maturità a ingrigire.

Gambo bianco fioccoso, pieno ed elastico.

Carne con odore leggero di pepe e sapore dolce.

L'ho identificato come Tricholoma atrosquamosum (l'ho in precedenza visto in occasione di illustrazioni dal vivo di funghi presso il Gruppo Micologico DLF di Verona).

post-181-1190739223.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, come tutti i tuoi topic.....ne approfitto Peter, per inviare l'immagine di un Tricholoma che fotografai qualche anno fa ed è rimasto ancora senza nome. Vedendo questi esemplari credo che vi sia una notevole somiglianza sia nell'aspetto che nella descrizione che ne hai fatto.

 

Che ne pensi/pensate?

grazie :biggrin:

 

1438155711_9a4a9d068a_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, come tutti i tuoi topic.....ne approfitto Peter, per inviare l'immagine di un Tricholoma che fotografai qualche anno fa ed è rimasto ancora senza nome. Vedendo questi esemplari credo che vi sia una notevole somiglianza sia nell'aspetto che nella descrizione che ne hai fatto.

 

Che ne pensi/pensate?

grazie :biggrin:

 

1438155711_9a4a9d068a_o.jpg

 

Vedo un umbone più pronunciato...per me sono diversi. Aveva odore e/o ingiallimenti;arrossamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Interessante, come tutti i tuoi topic.....ne approfitto Peter, per inviare l'immagine di un Tricholoma che fotografai qualche anno fa ed è rimasto ancora senza nome. Vedendo questi esemplari credo che vi sia una notevole somiglianza sia nell'aspetto che nella descrizione che ne hai fatto.

 

Che ne pensi/pensate?

grazie :give_heart:

 

1438155711_9a4a9d068a_o.jpg

Caro Salvo

credo proprio che il fungo da te trovato qualche anno fa sia il Tricholoma atrosquamosum. Non mi sembra di vedere tonalità rosa sulle lamelle o sul gambo che avrebbero potuto indirizzare la diagnosi verso il Tricholoma orirubens.

Un abbraccio.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).