peter Inviato 25 Settembre 2007 Condividi Inviato 25 Settembre 2007 In occasione di una uscita realizzata domenica in un bosco trentino ho reperito un fungo appartenente alla famiglia delle Hydnaceae, ma che non mi è stato possibibile identificare con certezza e pertanto richiedo l'intervento degli esperti per la determinazione della specie. Personalmente sulla base di alcuni riscontri su guide micologiche penso che possa trattarsi della Bankera violascens, fungo dai molti sinonimi : Bankera carnosa (Banker) Snell, E.A. Dick & Taussig 1956 = Hydnum carnosum (Banker) Sacc. 1925 = Hydnum molle Fr. 1851 = Hydnum violascens Alb. & Schwein. 1805 = Phellodon carnosus Banker 1913 = Sarcodon violascens (Alb. & Schwein.) Quél. 1883 = Tyrodon violascens (Alb. & Schwein.) P. Karst. 1882 ma vorrei conoscere l'opinione di altri amici micofili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 25 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2007 A aprte la colorazione particolare della cuticola e del gambo e la presenza di aculei biancastri decorrenti, ho notato una carne fragile dall'intenso profumo aromatico (liquirizia?) e dal sapore dolce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 25 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2007 In più la cuticola presenta delle squame quasi sovrapposte di colore rosa-carne. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 25 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2007 Margine del cappello leggermente involuto, irregolare e ondulato. Attendo conferme o smentite comunque graditissime. Salutissimi. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 25 Settembre 2007 Condividi Inviato 25 Settembre 2007 Ciao Peter, per me sei sulla strada giusta, un caro saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati