Gaspy Inviato 25 Settembre 2007 Condividi Inviato 25 Settembre 2007 Un fungo non molto frequente, reperito in Svezia. Se nessuno o conosce.....vce lo dirò poi io. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 25 Settembre 2007 Condividi Inviato 25 Settembre 2007 Phellodon confluens??? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 25 Settembre 2007 Condividi Inviato 25 Settembre 2007 Gaspy, una precisazione perchè nella foto non si vede bene, sono aculei o pori ?, ciao Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 26 Settembre 2007 Condividi Inviato 26 Settembre 2007 Il titolo parla di Hydnaceae ........... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 26 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2007 (modificato) Romanus ha ragione: trattandoisi di Hydnacea chiaramente ha aghi. La carne è pallida e l'odore è di farina. Su aghifoglie Modificato 26 Settembre 2007 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 26 Settembre 2007 Condividi Inviato 26 Settembre 2007 Romanus ha ragione: trattandoisi di Hydnacea chiaramente ha aghi.La carne è pallida e l'odore è di farina. Su aghifoglie ciao Gaspy, grazie per l' ingrandimendo, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 26 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2007 Strano che nessuno ci arrivi: c'è tanto nello Julich che nel Cetto. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 27 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2007 Mi sa che devo darvi la soluzione: si tratta del Sarcodon martioflavus. Cappello squamoso , rossiccio, arnciato anche giallobruno. Gambo corto e tomentoso alla base, Aculei biancastri poi progressivamente bruno porfiracei. Carne pallida in età con tonalità vilette. Odore farinoso. Habitat in aghifoglie. Gaspy Evidentemente poco comune in Italia se nesuno (anche in alytti forum) lo ha riconosciuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 27 Settembre 2007 Condividi Inviato 27 Settembre 2007 Bruno, era difficile con una foto cosi Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 27 Settembre 2007 Condividi Inviato 27 Settembre 2007 Bruno, era difficile con una foto cosi Grazie eh si! con quella immagine poco nitida era davvero difficile, se avessi detto subito dell'odore farinoso, un passo avanti si sarebbe potuto fare (sono solo 3 o 4 i Sarcodon che odorano di farina), 10 anni fà ho trovato Sarcodon Joeides in castagneto a Faete (AP), ma dall'ora più nessun ritrovamento. Seguita a postare, magari qualche specie un pò "meno ostica"; pensa anche agli amici meno "studiosi" o che non possono andare all'estero. un caro saluto, Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 27 Settembre 2007 Condividi Inviato 27 Settembre 2007 Strano che nessuno ci arrivi: c'è tanto nello Julich che nel Cetto.Gaspy Ciao Gaspy ho letto che il fungo in questione ha un areale limitato al Nord Europa e che è nella red list dei funghi in pericolo di estinzione in Svezia. Che tu sappia è possibile reperirlo anche sulle nostre Alpi ? Sono molto incuriosito e interessato ai funghi della famiglia delle Hydnaceae , ovviamente non per fini gastronomici. Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 27 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2007 Mi occupo poco di funghi al di fuori dei Cortinarius. Ma se avessi saputo della rarità mi sarei tenuto l'essiccatum. Trovato il 10.9.2007 a MOra in Darecalia (Svezia). L'habitat prevalente è cpstituito da Picea escelsa, Pinus silvestris e Betula betula. Gaspy Guardate che in tre forum diversi nessuno lo conosceva! Nessun castigo per chi non c'è arrivato. Ma posterò anche qualche specie più banale. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati