peter Inviato 26 Settembre 2007 Condividi Inviato 26 Settembre 2007 Domenica scorsa mi sono recato in Val di Fiemme per quella che potrebbe essere l'ultima uscita del 2007 sulle Alpi. Il panorama era a dir poco superbo e incantevole.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 26 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2007 Le attese per quanto riguarda il ritrovamento di porcini erano molto limitate, date le condizioni atmosferiche non ottimali dei giorni precedenti. Il bosco ha tuttavia voluto compensarmi per la levataccia e la ricerca accurata. Ed ecco che trovo il primo porcino della giornata che è stato assaggiato probabilmente da uno o più scoiattoli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 26 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2007 ...dopo un'ora di ricerca senza risultato ecco che mia moglie mi segnala a gran voce il ritrovamento di un bel porcinone cresciuto sul muschio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 26 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2007 .... seguito da un altro esemplare di pari dimensioni circondato da " liane" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 26 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2007 La mia attenzione viene poi attratta da un gruppo di piccoli funghi bianchi con bordo del cappello di colore giallo ed alcune caratteristiche macchie giallo oro sul gambo. Si tratta dell'Hygrophorus chrysodon. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 26 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2007 Non distante dall'igroforo ho trovato un fungo appartenente alla famiglia delle Hydnaceae, , identificato come Bankera violascens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 26 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2007 e ancora un fungo dai colori smaglianti, la Russula xerampelina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 26 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2007 Successivamente un altro incontro con una coppia di porcini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 26 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2007 ...e un porcino "strozzato" da una radice di abete Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 26 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2007 un altro edulis anossico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 26 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2007 un boletus edulis "obeso" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 26 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2007 ...lo stesso rovesciato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 26 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2007 lo stesso rovesciato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 26 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2007 Ho poi trovatoun gruppo di Tricholomi dalla caratteristiche squame nere sulla cuticola del cappello: Tricholoma atrosquamosum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 26 Settembre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2007 ed infine il bosco mi ha voluto ricompensare con un ultimo gioiello, forse l'ultimo gioiello alpino del 2007 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati