guglielmo Inviato 1 Ottobre 2007 Condividi Inviato 1 Ottobre 2007 forse le foto non sono sufficenti, ma vi propongo ugualmente il quesito..questo è il ramo di un arbusto che ho trovato ai margini di un boschetto di latifoglie . Può essere il cornus mas?O il cornus sanguineus ( ma quello mi sembra abbia il ramo rosso) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 1 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 1 Ottobre 2007 altra foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 1 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 1 Ottobre 2007 questo invece è un alberello trovato sempre nello stesso boschetto...mi butto anche qua: spino cervino? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 1 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 1 Ottobre 2007 2° foto...grazie per l'eventuale risposta :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 1 Ottobre 2007 Condividi Inviato 1 Ottobre 2007 Ciao, il primo sembrerebbe proprio il Corniolo Cornus mas , che in questo periodo dovrebbe avere ancora i frutti, drupe rosse dal gusto dolce/acidulo. Il secondo mi risulta più difficile, probabile sia il Spincervino Rhamnus cathartica :hug2: come dici tu Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Inviato 2 Ottobre 2007 Condividi Inviato 2 Ottobre 2007 Ciao Guglielmo, per quanto riguarda la prima pianta penso anche io che si tratti di Cornus mas (Cornaceae). Come hai detto tu Cornus sanguinea è caratterizzata da rami di colore rosso. Le drupe di C. mas sono rosse, mentre C. sanguinea mostra drupe dapprima rosse e a maturazione nere. La seconda specie non è facile da determinare (non credo si tratti di Rhamnus cathartica). Sarebbe utile sapere qualche informazione in più (dove l’hai fotografato, quando, a che quota ecc.). Ciao, Riccardo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 2 Ottobre 2007 Condividi Inviato 2 Ottobre 2007 il primo OK corniolo la seconda secondo me è una rosacea (e quindi non potrebbe essere la specie citata) se dovessi sbilanciarmi direi un Malus o in subordine Pyrus Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 2 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre 2007 Ciao Guglielmo,per quanto riguarda la prima pianta penso anche io che si tratti di Cornus mas (Cornaceae). Come hai detto tu Cornus sanguinea è caratterizzata da rami di colore rosso. Le drupe di C. mas sono rosse, mentre C. sanguinea mostra drupe dapprima rosse e a maturazione nere. La seconda specie non è facile da determinare (non credo si tratti di Rhamnus cathartica). Sarebbe utile sapere qualche informazione in più (dove l’hai fotografato, quando, a che quota ecc.). Ciao, Riccardo. L'ho fotografato ai bordi di un bosco di latifoglie assieme a frassino roverella ligustro cotinus coggygre . IL giorno era questo martedi a 600 metri di altezza ciao Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati