cevi Inviato 3 Ottobre 2007 Condividi Inviato 3 Ottobre 2007 Ore 6.00 partenza da Genova con l'amico "il re del motetto" ,in cerca di rivincita di lunedi scorso,colazione al solito posto in quel di Bargagli indi via....nella miniera fungofila!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cevi Inviato 3 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2007 Dopo circa dieci minuti di ricerca "il re" si gioca subito il jolly ,marcando subito il territorio e disseminando souvenir per i locali e i "foresti" Dopo circa 1 ora scatta il primo avvistamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cevi Inviato 3 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2007 ...il sottobosco inizia ad essere umido e nel frattempo scatta il 2 avvistamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cevi Inviato 3 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2007 ..e mentre "il re" arranca,come tutti i genoani, scatta la 3 cattura...troppo tardi i baccarozzi avevano appena pranzato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 3 Ottobre 2007 Condividi Inviato 3 Ottobre 2007 Sei una m....a !!!!!! il segreto del Jolly non dovevi rivelarlo é una tecnica ancora in via sperimentale non vorrei avesse controindicazioni.... ciao mitico della collina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cevi Inviato 3 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2007 .e mentre mi accingo a recuperare i resti del pranzo "il re" con uno scatto alla Montella balza sull'unico fungo rimasto indenne dalla voracita' dei baccarozzi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cevi Inviato 3 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2007 Ultima nota positiva :il pranzo! In un osteria presso il benzinaio di Bargagli :risotto alla marinara (Fresco),scaloppina,vino,acqua e caffe' Totale 9.50 euro!!! Consigliato.Beh a questo punto vi saluto e spero che il servizio fotografico fatto con il cellulare sia stato di vostro gradimento!A presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giandulin Inviato 3 Ottobre 2007 Condividi Inviato 3 Ottobre 2007 vedo che il genovesato è sempre bello vivo..... qua nel savonese arranchiamo.... quelli che vedo nel cesto sono nebularis ( peven) o prunulus (madre dei funghi)??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lady Boleto Inviato 3 Ottobre 2007 Condividi Inviato 3 Ottobre 2007 I nebularis è meglio lasciarli nel Bosco!! Sono tossici.... qui in forum se ne è parlato ed anche molto... sarebbe opportuno evitare di incitare alla raccolta di specie non opportune :hug2: Vi invito pertanto a documentarvi prima di postare.. Sò benissimo che nel genovesato tale fungo è da sempre raccolto e consumato Io per prima l'ho fatto nel passato ma QUI dobbiamo fare anche informazione ed insegnare agli ignari i pericoli I PEVEN / NEBULARIS / NEBBIONI SONO TOSSICI Scusate l'intromissione e PS Bei Porcini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giandulin Inviato 4 Ottobre 2007 Condividi Inviato 4 Ottobre 2007 I nebularis è meglio lasciarli nel Bosco!! Sono tossici.... qui in forum se ne è parlato ed anche molto... sarebbe opportuno evitare di incitare alla raccolta di specie non opportune :hug2: Vi invito pertanto a documentarvi prima di postare.. Sò benissimo che nel genovesato tale fungo è da sempre raccolto e consumato Io per prima l'ho fatto nel passato ma QUI dobbiamo fare anche informazione ed insegnare agli ignari i pericoli I PEVEN / NEBULARIS / NEBBIONI SONO TOSSICI Scusate l'intromissione e PS Bei Porcini infatti, è x quello che chiedevo!! xchè dalle foto sembrano nebularis (xchè sono piu sul grigio), ma magari mi sbaglio xchè mi sembra un po presto x loro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vurpe Inviato 4 Ottobre 2007 Condividi Inviato 4 Ottobre 2007 .e mentre mi accingo a recuperare i resti del pranzo "il re" con uno scatto alla Montella balza sull'unico fungo rimasto indenne dalla voracita' dei baccarozzi Scatto alla montella? :hug2: Bei funghi complimenti....ciao Cevi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore Inviato 4 Ottobre 2007 Condividi Inviato 4 Ottobre 2007 Si rammenta che la specie Clitocybe nebularis, è ormai considerata tossica. Come giustamente fatto notare da alcuni Utenti intervenuti nella discussione, i nostri esperti hanno sempre sconsigliato la raccolta (se non per scopi scientifici) di Clitocybe nebularis. Si prega altresì di usare toni e termini che non possano offendere la sensibilità altrui. Buon proseguimento Moderatore APB Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cevi Inviato 4 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre 2007 vedo che il genovesato è sempre bello vivo.....qua nel savonese arranchiamo.... quelli che vedo nel cesto sono nebularis ( peven) o prunulus (madre dei funghi)??? Belin sono peven!!!Ciao Giandulin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cevi Inviato 4 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre 2007 I nebularis è meglio lasciarli nel Bosco!! :hug2: Sono tossici.... qui in forum se ne è parlato ed anche molto... sarebbe opportuno evitare di incitare alla raccolta di specie non opportune Vi invito pertanto a documentarvi prima di postare.. Sò benissimo che nel genovesato tale fungo è da sempre raccolto e consumato Io per prima l'ho fatto nel passato ma QUI dobbiamo fare anche informazione ed insegnare agli ignari i pericoli I PEVEN / NEBULARIS / NEBBIONI SONO TOSSICI Scusate l'intromissione Scusa lady la mia ignoranza in tossine pero' io gli ho sempre mangiati,i miei gli hanno sempre mangiati e i miei bonanima dei miei nonni e bisnonni gli han sempre mangiati e son morti di vecchiaia!Se mi puoi illuminare la mente con qualche notizia piu' approfondita te ne sarei grato!n.b. vei seia gli emmu mange'e stamattina staggu ancu ben! e PS Bei Porcini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cevi Inviato 4 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre 2007 infatti, è x quello che chiedevo!!xchè dalle foto sembrano nebularis (xchè sono piu sul grigio), ma magari mi sbaglio xchè mi sembra un po presto x loro... Non ti sbagli Giandulin sono proprio peven!Anch'io pensavo che fosse troppo presto ma invece.... Ciao Cevi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati