bibbo Inviato 4 Ottobre 2007 Condividi Inviato 4 Ottobre 2007 Scusate per la foto bruttissima ....................... ma fatta con il cellulare............di che boleto si tratta? Tubuli e Pori color giallo verdino viranti blu al tocco.............. Il colore del cappello era di un violaceo scuro più acceso di come si vede in foto..........il gambo ricoperto di un fitto reticolo rossastro........... Grazie antipato per la risposta....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 4 Ottobre 2007 Condividi Inviato 4 Ottobre 2007 hai altre foto????? aveva reticolo? mi pare un badius Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 4 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre 2007 Si aveva reticolo di un colore rosso violaceo molto intenso......ed era abbastanza fitto..............il cappello era di un viola scuro...tendente al rossastro...... purtroppo non ho altre foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 4 Ottobre 2007 Condividi Inviato 4 Ottobre 2007 reticolo ---> escludiamo il badius, forme xantoidi di erythropus, queletii...avevo pensato aemilii ma nonn è. pori gialli --> via rhodopurphureus e soci reticolo viola fitto ---> via torosus, pulchrotinctus non mi pare un Boletus calopus, ne un Boletus poikilochromus Il tuo è un Boletus pseudoregius Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 4 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre 2007 reticolo ---> escludiamo il badius, forme xantoidi di erythropus, queletii...avevo pensato aemilii ma nonn è. pori gialli --> via rhodopurphureus e soci reticolo viola fitto ---> via torosus, pulchrotinctus non mi pare un Boletus calopus, ne un Boletus poikilochromus Il tuo è un Boletus pseudoregius quante varianti....... da perderci la trebisonda......... ciao e grazie Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 4 Ottobre 2007 Condividi Inviato 4 Ottobre 2007 bibbo, per me è uno pseudoregius in una forma estrema, con il reticolo ben evidente. altri cosi, in mente non ne ho Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 4 Ottobre 2007 Condividi Inviato 4 Ottobre 2007 Caro Bibbo la prossima volta quando trovi un boleto con delle caratteristiche similari ricordati di assaggiarlo per vedere se è amaro o no, cosi sappiamo da che parte andare. Da quello che riferisci e da quel poco che si vede il piu'plausibile sembra proprio il Boletus pseudoregius. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 15 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Un'altra foto fatta ieri ad un'altro esemplare........però non l'ho assaggiato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Ottobre 2007 Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Pseudoregius, a vedere il gambetto giallo ma rosato alla base. Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Ottobre 2007 Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 io ci vedrei anche Boletus aemilii, certo se si fosse potuta vedere la base del gambo; se era a trottola e abbastanza radicante, questa ipotesi avrebbe avuto più consistenza, magari Bibbo ci potrebbe dare queste informazioni ...... nel frattempo allego una foto di una mia raccolta di Boletus aemilli ciao a tutti, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 16 Ottobre 2007 Condividi Inviato 16 Ottobre 2007 Ciao, io ho visto solamente Boletus aemilii. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Ottobre 2007 Condividi Inviato 16 Ottobre 2007 (modificato) ......Boletus aemilii??? Questo è quello che trovo normalmente dalle mie parti... Un saluto. Gibbo :sad: Modificato 16 Ottobre 2007 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 16 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2007 Ciao a tutti ..........la prossima volta che ne trovo uno .............giuro che lo metto a nudo ............. ps........ il gambo non sò se era a trottola :biggrin: stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati