Frèr Inviato 5 Ottobre 2007 Condividi Inviato 5 Ottobre 2007 Rinvenuto oggi, ai margini di un castagneto coltivato ma con altre essenze nelle vicinanze, altezza 700 mt circa. Possibile Hygrophorus (o Camarophyllus o come caspitolina si chiama ) pratensis? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 5 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2007 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 5 Ottobre 2007 Condividi Inviato 5 Ottobre 2007 Mi sembra di si, e' secondo me , uno dei migliori funghi commestibili. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 5 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2007 Sezione fatta a mano, la carne era piuttosto fibrosa e aveva un odore abbastanza intenso. Ho pensato subito proprio a Camarophyllus pratensis, che non ho mai incontrato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 5 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2007 Scusate per le foto che purtroppo non mi sono venute bene. Per una volta che trovo un fungo interessante (per me) Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 5 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2007 Mi sembra di si, e' secondo me , uno dei migliori funghi commestibili.Ciao Grazie Spignolo. Per farne un piatto però ce ne vuole Forse è solo questione di conoscere dove cresce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Ottobre 2007 Condividi Inviato 5 Ottobre 2007 Castagneto, 700 mt... potrebbe essere anche H.nemoreus, ma ci vedo di piu un pratensis. Le differenze sono minime, ma sono ottimi uguali. Bravo Frèr Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 5 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2007 Grazie Nico...oggi ti stavo chiamando in diretta per avere conferma, per me è un bel ritrovamente. Una volta che mi serve un micologo non ci sei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Ottobre 2007 Condividi Inviato 5 Ottobre 2007 Grazie Nico...oggi ti stavo chiamando in diretta per avere conferma, per me è un bel ritrovamente. Una volta che mi serve un micologo non ci sei Ehm...ero impegnato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 7 Ottobre 2007 Condividi Inviato 7 Ottobre 2007 (modificato) Ciao a tutti. Ecco un paio di foto di quello che ho determinato come Camarophyllus pratensis (potete confermare?). Rinvenuto il 9 agosto a 1900 metri di quota ai margini di un pascolo in Trentino :biggrin: 1. Modificato 7 Ottobre 2007 da lorenz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 7 Ottobre 2007 Condividi Inviato 7 Ottobre 2007 2. Anche per me era il primo ritrovamento :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 7 Ottobre 2007 Condividi Inviato 7 Ottobre 2007 Caro Paolo hai centrato in pieno la determinazione. Come ti ha detto Spignolo è un ottimo commestibile. Purtroppo questa sua pecularietà la stanno scoprendo tutti. Dalle nostre parti fino a poco tempo fà non lo prendeva quasi nessuno ora bisogna correre per trovarne qualcuno. Il suo habitat preferito sono le zone erbose e i prati alti ma è possibile reperirlo anche nelle radure di boschi di latifoglia. E' simile al nemoreus ma nel caso del tuo ritrovamento non ci sono dubbi: Camarophyllus pratensis (Pers. : Fr.) Kummer. ciao Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 7 Ottobre 2007 Condividi Inviato 7 Ottobre 2007 (modificato) particolare delle lamelle Modificato 7 Ottobre 2007 da rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 7 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2007 Grazie Rossano. Qui non è molto frequente, non lo conoscevo ma è proprio un bel fungo. Se ne trovassi qualche esemplare come il tuo credo proprio che lo proverei anch'io. Un Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati