Frèr Inviato 5 Ottobre 2007 Condividi Inviato 5 Ottobre 2007 Credo sai una russola, ma non ne sono sicuro...il genere poi... Spero che da queste due foto si riesca a capire qualcosa. Davvero un bel fungo, colorato, con carne molto dura e soda, di consistenza simile ai gnocchi di edulis. Foto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 5 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2007 L'habitat è un prato, a circa 850 mt di altitudine con nelle vicinanze una pecceta e alcuni noccioli. Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 5 Ottobre 2007 Condividi Inviato 5 Ottobre 2007 Che si tratti di una russola lo credo anche io e lo intuisco da come si è rotto il gambo alla base: di netto senza sfilacciamenti o piegature. La caratteristica delle russole è anche questa consistenza: che si rimpe di netto e che la struttura sembra fatta di piccolissime sfere tutte attaccate.... come il polistirolo. Purtroppo il genere è vastissimo e oltre non saprei dire. L'hai assagiata? le russole dovrebbero essere l'unica (?) specie fungina che se ne può determinare la commestibilità già dal sapore. Mi rimetto a chi + esperto di me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 6 Ottobre 2007 Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 (modificato) Russula , con la u però , sembrerebbe anche a me . Le dimensioni te le ricordi ?? La tonalità del gambo e delle lamelle , era così tendente al giallo , o è un'aberrazione della foto ?? Per fare un esempio , poteva essere più così ?? Modificato 6 Ottobre 2007 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 6 Ottobre 2007 Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 Le lamelle sembrerebbero piegate e non spezzate...potrebbe essere una vecchia cyanoxantha ? giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 6 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 Le dimensioni te le ricordi ?? La tonalità del gambo e delle lamelle , era così tendente al giallo , o è un'aberrazione della foto ?? Per fare un esempio , poteva essere più così ?? Era piuttosto grande Carlo. Il cappello circa 10 cm di diametro e il gambo circa 5 cm di altezza. Le lamelle, come giustamente osservi, non tendevano al giallo, erano piuttoste biancastre. Hai qualche idea? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 6 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 (modificato) Le lamelle sembrerebbero piegate e non spezzate...potrebbe essere una vecchia cyanoxantha ? giorgio Ciao Giorgio. In effetti poco lontano, v'erano numerose di queste russule, che ho pensato fossero cyanoxantha, anche se non ne sono certo. Comunque mi sembrano piuttosto diverse. Modificato 6 Ottobre 2007 da Frèr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 6 Ottobre 2007 Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 Sulle Russule ho imparato a non pronunciarmi ( come per la maggior parte dei funghi , del resto ) anche in presenza di altri caratteri importanti come odore , sapore , sezione etc. Ho visto che spesso sola la microscopia riesce a individuare la piccolissime differenze ( magari dim. sporali ) tra una specie e l'altra . Direi che solo un esperto in Russulacee potrebbe avvicinarsi ad una ragionevole certezza . Io , a malapena distinguo qualche porcino . P.S. Per il colore , ti ho chiesto perchè succede spesso che la foto alteri i colori naturali . Ma i colori delle varie parti del fungo , rappresentano un carattere importantissimo ai fini di una corretta determinazione : e qui torniamo al discorso delle compilazione delle " schede di determinazione" dove inserire , e quindi fornire , più dati possibili sul fungo reperito . Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 6 Ottobre 2007 Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 Ciao, io ci vedo una tipica Russula viscida. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 6 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 Ciao,io ci vedo una tipica Russula viscida. Scoiattolo Ho cercato sul web e sembra proprio lei. Grazie scoiattolo. Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 6 Ottobre 2007 Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 Le lamelle sembrerebbero piegate e non spezzate...potrebbe essere una vecchia cyanoxantha ? giorgio E' vero che il colore del cappello conta poco nelle russule, ma una cianosantha con quel colore e' improbabile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 6 Ottobre 2007 Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 Concordo per R. viscida. Se metti un po' di KOH alla base dove appare l'imbrunimento, diventa di un bel rosso fuoco. Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati