Galletto Inviato 8 Ottobre 2007 Condividi Inviato 8 Ottobre 2007 Come avete intuito dal titolo del post e dalla mia immagine a fianco... mi piacciono il Coprino Comatus In particolare quelli che nascono proprio nel mio giardino.... eheheh Le piogge del 27-29 hanno finalmente bagnato il terreno e adesso.... qualche puntino bianco viene fuori!!!! Il terreno è comunque asciutto e credo che integrerò qualche secchio d'acqua prima che abbiano a soffrire la sete. Bando alle ciancie!!!! Seguiamo la fungaia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 8 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2007 (modificato) Quando nascono sono dei puntini bianchi nel prato che nemmeno li vedresti se non sai che ci sono!!!! Modificato 8 Ottobre 2007 da Galletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 8 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2007 Qualcuno è veramente piccolo!!! serve un paragone.... guardate nel portafoglio!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 8 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2007 e se avete guardato bene.... ci sono anche i piccolini!!!! Ma questo è piccolissimo!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 8 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2007 (modificato) Cresceranno... ci vuole tempo ma cresceranno... Per le notizie più micologiche vi posso dire che: l'habitat è su prato, tosato, secco e ricco di accumuli di foglie e picoli rami secchi. le piante attorno sono Ulivo, Olmo e albero di Giuda. l'esposizione al sole è al mattino e poi rimane tutto coperto dalle piante sopra che ne preservano il freddo della notte. La quota del terreno? è complicato da dire... siamo a circa 1 mt sul livello del mare e a 800mt da riva (della spiaggia), e pensare che ieri ne ho trovati alcuni a oltre 800mt ma di quota!!! Modificato 8 Ottobre 2007 da Galletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 8 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2007 Nel seguire la loro crescita intanto ne approfitto per postare anche questo funghetto che non conosco bene e non riesco a classificare con certezza, che spesso popola il giardino sempre tra le solite piante ma dobbiamo aggiungere una magnolia, del pitosforo e forse qualche radice di quercia che si può essere insinuata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 8 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2007 La cuticola del cappello tomentoso si spacca col tempo e rivela un colorito rossastro e questo mi fa pensare al Boletus Pascuus, il cappello prima convesso diventa piano piano piatto e poi da involuto quasi revoluto. Il gambo è rossastro e i tubuli sono dapprima giallo e poi tendono all'olivastro e marroncino, al tatto si macchia di un colore scuro tra il blu e il marrone: sia il gambo che i tubuli. Il gambo spesso è vermato. Le dimensioni non hanno mai superato gli 8-10 cm di diametro. Odore...e sapore non lo so dire ancora: domani assaggio!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 8 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2007 Per oggi è tutto! Domani altre foto e aggiornamenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 9 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2007 Oggi nuovo aggiornamento: è passata solo una notte e i miei funghetti si mostrano così: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 9 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2007 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 9 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2007 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 9 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2007 ... Crescono ... piano piano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 9 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2007 (modificato) Intanto stamani è apparso un nuovo funghetto che ritengo essere una Lepiota... ma non so ancora quale Modificato 9 Ottobre 2007 da Galletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati