Vai al contenuto

igrofori della Lessinia

peter

Messaggi raccomandati

Prevedo di fare ulteriori sortite in Lessinia nei prossimi giorni e spero di poter aggiornare il mio (e per qualcuno di voi) archivio fotografico di questa straordinaria e bella famiglia di funghi.

Un caro saluto a tutti.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Funghi-fiori bellissimi, hai ragione Piero, sono proprio un tocco di colore eccezionale per il bosco :bye1:

Dalla Lessinia alla Sicilia ecco un Hygrocybe che all'inizio credevo fosse clorophana ma su "Funghi d'Italia" assomiglia tantissimo a subglobispora.....l'hai mai incontrati?

:bye1:

1525580555_85b76a9d6d_o.jpg

1525579819_4ad59fe6ec_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo

credo proprio di non aver mai trovato sinora il fungo da te fotografato.

Noto solo che il tuo fungo ha un gambo fibrilloso, non canalicolato e non ritorto, un cappello con umbone acuto che non sono presenti nella H. chlorophanaed un colore giallo citrino.

E' anch'esso un magnifico fungo.

Un abbraccio.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero permettimi una osservazione, quella che tu hai postato com Hygrocybe clorophana mi sembra un'altra cosa, più vicina ad aurantiosplendens con quelle tonalità aranciate sul cappello, se mi permetti ti posto una foto di clorophana determinata con l'amico Carlo Papetti, noterai il carpoforo privo di tonalità aranciate ed ilo cappello molto viscoso...

Ciao ciao :bye1: :bye1:

Daniele.

post-368-1191969054.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero permettimi una osservazione, quella che tu hai postato com Hygrocybe clorophana mi sembra un'altra cosa, più vicina ad aurantiosplendens con quelle tonalità aranciate sul cappello, se mi permetti ti posto una foto di clorophana determinata con l'amico Carlo Papetti, noterai il carpoforo privo di tonalità aranciate ed ilo cappello molto viscoso...

Ciao ciao :bye1: :good:

Daniele.

Ciao Daniele

come sai il Papetti è l'autorità di riferimento per gli igrofori e pertanto ritengo che la sua parola e le sue determinazioni sono per noi la "legge".

Tuttavia riscontro che tra eminenti micologi non vi è un accordo sulla determinazione di alcune specie fungine come in questo caso.

In effetti il Candusso che ha prodotto una splendida monografia sugli igrofori fa una descrizione della Hygrocybe chlorophana che è molto prossima a quella del fungo da me reperito, tra cui anche alcune tonalità arancio del cappello.

Mentre sempre per il Candusso la H. aurantiosplendens sarebbe caratterizzata da una morfologia leggermente differente (macchia rossastra al centro del cappello, gambo giallo-arancio).

In ogni caso le due specie non sono di facile distinzione e forse la microscopia avrebbe potuto aiutarci nella diagnosi.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti