carletto Inviato 10 Ottobre 2007 Condividi Inviato 10 Ottobre 2007 (modificato) Habitat rubinia bassa quota. Odore che mi ricorda il clitopilus prunulus. Devo verificare la sporata? O non occorre? Modificato 10 Ottobre 2007 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 10 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 10 Ottobre 2007 ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 10 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 10 Ottobre 2007 (modificato) ............ Modificato 10 Ottobre 2007 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 10 Ottobre 2007 Condividi Inviato 10 Ottobre 2007 Odore che mi ricorda il clitopilus prunulus. Secondo me ricordi bene . :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Ottobre 2007 Condividi Inviato 10 Ottobre 2007 sfumatura rosata sulle lamelle a gruppi, è facile trovarlo. Clitopilus orcella :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Ottobre 2007 Condividi Inviato 10 Ottobre 2007 ciao Carletto e Nico, non conosco il Clitopilus orcella, vedendo le foto avevo pensato ad una Rhodocybe fallax, ma in questo caso oltre all'odore farinoso, la carne è abbastanza amara (qualcuno l'ha assaggiata ?). Carletto facci sapere, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 13 Ottobre 2007 Condividi Inviato 13 Ottobre 2007 Ciao Carletto, se è lignicolo Ossicaulis lignatilis, terricolo Lyophyllum connatum. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Ottobre 2007 Condividi Inviato 13 Ottobre 2007 se terricolo e con odore di farina anche io penserei a connatum molto cresciuto PS se fai la sporata ci togliamo ogni dubbio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 15 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Vedo se riesco a fare la sporata. Intanto l'ho assaggiato e devo dire che e' abbastanza gradevole alla masticazione pero' mi ha lasciato un po' la lingua peposetta non troppo pero'una pizzicatura leggerea per ore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 16 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2007 Ho messo il fungo su un giornale ma ha poca voglia di sporare, forse e' troppo secco dal vento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Ottobre 2007 Condividi Inviato 16 Ottobre 2007 Ho messo il fungo su un giornale ma ha poca voglia di sporare, forse e' troppo secco dal vento. .....un vetro carletto, sul giornale se è bianca è facile che non la vedi, comunque aspettiamo..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 16 Ottobre 2007 Condividi Inviato 16 Ottobre 2007 non conosco il Clitopilus orcella ihihi infatti era un tranello Clitopilus orcella (Bull.) P. Kumm., Führ. Pilzk. (Zwickau): 97 (1871) Basionym: Agaricus orcella Bull. 1793 Citations in published lists: Saccardo's Syll. fung. V: 699; XII: 930; XIX: 357. Position in classification: Entolomataceae, Agaricales, Agaricomycetidae, Agaricomycetes, Basidiomycota, Fungi Current name: Clitopilus prunulus (Scop.) P. Kumm. 1871 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 16 Ottobre 2007 Condividi Inviato 16 Ottobre 2007 (modificato) Ho messo il fungo su un giornale ma ha poca voglia di sporare, forse e' troppo secco dal vento. Prova a metterlo su una foto di Padoa Schioppa . Secondo me molla il malloppo all'istante !! Modificato 16 Ottobre 2007 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 30 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2007 I funghi avevano gia' sofferto il vento comunque dopo una settimana sul vetro qualcosa si vede, sempreche' non si tratti di altre muffe che hanno attaccato il fungo in oggetto. A voi il responso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 30 Ottobre 2007 Condividi Inviato 30 Ottobre 2007 Ipotesi di determinazione: ...sporata che sembra bianca, correggimi se sbaglio, Lyophyllum connatum. Comunque già dalla carne puoi scartare il C.prunulus che di rompe facilmente, mentre il Lyophyllum connatum ha carne più elastica..... Ciao Carletto!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati