ariapura Inviato 15 Ottobre 2007 Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Mi rendo conto che le foto non evidenziano tutte le caratteristiche necessarie comunque..... Il primo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 15 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Io ci provo......per me Tricholoma sejunctum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 15 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 (modificato) Il secondo Modificato 15 Ottobre 2007 da ariapura Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 15 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Vedo degli ornamenti sul gambo . Residui di cortina e quindi genere Cortinarius ? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Ottobre 2007 Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 ok per il genere del secondo, per la specie, con quel gambo.... :biggrin: devo pensarci sopra... Ti ricordi mica l'odore del primo? mi pare un Hebeloma crustuliniforme/sinapizans ma non escludo il cortinario. Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Ottobre 2007 Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Ciao Enrico :biggrin: per il primo "a pelle" direi Cortinarius elatior per il secondo proprio non saprei. Un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 15 Ottobre 2007 Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 .... visto il titolo, mi ero preoccupato....... :biggrin: Cerreta, è il nome di due "ottime" località a me vicine, sulle colline Versiliesi: Cerreta Sant'Antonio e Cerreta San Nicola! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 15 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Seconda foto del secondo esmplare. Mi era rimasta nel PC Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Ottobre 2007 Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 ma è viola il gambo del secondo??? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 15 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 ma è viola il gambo del secondo??? Si . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mefi Inviato 15 Ottobre 2007 Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Vedo degli ornamenti sul gambo .Residui di cortina e quindi genere Cortinarius ? :sad: direi di sì, e aggiungerei sottogenere Myxacium... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Ottobre 2007 Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 ciao Enrico, anch'io per il secondo fungo non ho dubbi che sia un Cortinarius, poi se era viscido potrebbe andar bene anche il sottogenere Myxacium. Per il primo fungo, non vedendo resti di cortina evidenti (almeno io) sarei indeciso tra Hebeloma e Cortinarius, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 16 Ottobre 2007 Condividi Inviato 16 Ottobre 2007 Ciao, le probabilità vertono su: il primo Cortinarius elatior e il secondo Cortinarius subelatior. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati