Frèr Inviato 15 Ottobre 2007 Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Innanzitutto mi scuso per le foto, purtroppo la luce era scarsa ed ero di fretta (si faceva buio ed ero ancora nel bosco...) Questo fungo ha attirato la mia attenzione. Da lontano ho pensato a C. cibarius, ma il colore era troppo vivace e la taglia esile (2-3 cm). Fresii nemmeno penso, anche perchè il fungo è crescituo su una ceppaia di abete rosso, anche se c'era molta terra sono quasi certo che si tratti di un fungo lignicolo. A quel punto ho pensato a Omphalotus olearius (che non ho mai incontrato), ma se non sbaglio è fungo esclusivo delle latifoglie. Quindi non so che pesci pigliare, e mi dispiaccio delle pessime foto perchè credo sia un ritrovamento interessante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 15 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Ottobre 2007 Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 H. di piu non ti dico :sad: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 15 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Non fosse cresciuto su legno marciscente avrei detto C. fresii o qualcosa di simile. Le foto sta volta fanno proprio schifo, ma spero che qualcuno sappia illuminarmi... :sad: Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 15 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 H. di piu non ti dico :sad: Hypholoma??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Ottobre 2007 Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Paolo, guarda le lamelle, non sono proprio decorrenti, ma anastomosate, simile al galletto. Il colore ricorda l'Omphalotus olearius Quindi... Hygrophoropsis aurantiaca -----> che un tempo era Clitocybe come l'omphalotus, poi Cantharellus....e infine, quel genere impronunciabile con la acca che chiamo sempre erroneamente ''igroponsis'' PS. ama le conifere e in teoria era considerato consumabile :sad: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Ottobre 2007 Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Hypholoma??? No, gli hypholoma generalmente hanno lamelle adnate di tonalità giallo-grigio-verdastre, sporata bruna (non gialla). :sad: Ps. bel funghetto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 15 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 ...ci stavo arrivando!!! Grazie Nico, per ils uggerimento prima e per la spiegazione poi :sad: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Ottobre 2007 Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Prova ad indovinare perchè aurantiaca e se riesci, determinami questi :sad: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 15 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 E' propirio lei, Hygrophoropsis aurantiaca. Fungo piuttosto raro, a quanto sembra. Ma si trova in stagione così inoltrata e con praticamente nessun altro fungo in giro?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 15 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Prova ad indovinare perchè aurantiaca e se riesci, determinami questi :hug2: Potrebbe essere un problema :sad: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Ottobre 2007 Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 E' propirio lei, Hygrophoropsis aurantiaca. Fungo piuttosto raro, a quanto sembra. Ma si trova in stagione così inoltrata e con praticamente nessun altro fungo in giro?? Paolo, è un fungo quasi invernale (da noi ce a gennaio sulla costa) molto bello da fotografare. I lignicoli, hanno regole a sè per uscire, difficile basarsi su questo per definire un reale standard valido per le altre specie (simbionti in primis) Ps. se non è distante io ci tornerei :sad: Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 15 Ottobre 2007 Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Io avrei detto Omphalotus olearius :hug2: Ciao birbante, sempre sopra il lago, eh? :sad: Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Ottobre 2007 Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Potrebbe essere un problema :hug2: Non ti sembrano Polyporus pes-caprae....con tanto di barbona :sad: :hug2: Qui ci sono Tons di specie (Genere Boletus escluso) :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Ottobre 2007 Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Io avrei detto Omphalotus olearius :hug2: Ciao birbante, sempre sopra il lago, eh? :sad: Sergio Ciao Sergio, O.olearius non ha lamelle anastomosate e nemmeno colorazione cosi carica dell'arancio. Se le assaggi, una è dolce (olearius) l'altra non sa di nulla. Se le mangi, con una vai all'ospedale (olearius) con l'altra vai di corpo. Comunque, l'habitat fa il monaco Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati