Vai al contenuto

Cantharellus?Omphalotus? Che è???


Messaggi raccomandati

Innanzitutto mi scuso per le foto, purtroppo la luce era scarsa ed ero di fretta (si faceva buio ed ero ancora nel bosco...)

 

Questo fungo ha attirato la mia attenzione. Da lontano ho pensato a C. cibarius, ma il colore era troppo vivace e la taglia esile (2-3 cm). Fresii nemmeno penso, anche perchè il fungo è crescituo su una ceppaia di abete rosso, anche se c'era molta terra sono quasi certo che si tratti di un fungo lignicolo. A quel punto ho pensato a Omphalotus olearius (che non ho mai incontrato), ma se non sbaglio è fungo esclusivo delle latifoglie.

 

Quindi non so che pesci pigliare, e mi dispiaccio delle pessime foto perchè credo sia un ritrovamento interessante :derisive:

 

 

post-1164-1192479244.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fosse cresciuto su legno marciscente avrei detto C. fresii o qualcosa di simile.

 

Le foto sta volta fanno proprio schifo, ma spero che qualcuno sappia illuminarmi...

 

 

:sad: Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo, guarda le lamelle, non sono proprio decorrenti, ma anastomosate, simile al galletto.

 

Il colore ricorda l'Omphalotus olearius

 

Quindi...

 

Hygrophoropsis aurantiaca

 

-----> che un tempo era Clitocybe come l'omphalotus, poi Cantharellus....e infine, quel genere impronunciabile con la acca che chiamo sempre erroneamente ''igroponsis'' :give_heart:

 

PS. ama le conifere e in teoria era considerato consumabile :sad:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' propirio lei, Hygrophoropsis aurantiaca.

 

Fungo piuttosto raro, a quanto sembra. Ma si trova in stagione così inoltrata e con praticamente nessun altro fungo in giro??

Link al commento
Condividi su altri siti

E' propirio lei, Hygrophoropsis aurantiaca.

 

Fungo piuttosto raro, a quanto sembra. Ma si trova in stagione così inoltrata e con praticamente nessun altro fungo in giro??

 

Paolo, è un fungo quasi invernale (da noi ce a gennaio sulla costa) molto bello da fotografare. I lignicoli, hanno regole a sè per uscire, difficile basarsi su questo per definire un reale standard valido per le altre specie (simbionti in primis)

 

Ps. se non è distante io ci tornerei :sad:

 

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei detto

Omphalotus olearius :hug2:

 

Ciao birbante, sempre sopra il lago, eh? :sad:

 

:give_heart: Sergio

 

Ciao Sergio, O.olearius non ha lamelle anastomosate e nemmeno colorazione cosi carica dell'arancio.

Se le assaggi, una è dolce (olearius) l'altra non sa di nulla.

Se le mangi, con una vai all'ospedale (olearius) con l'altra vai di corpo.

 

Comunque, l'habitat fa il monaco :bye1:

 

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).