Giulio Inviato 17 Ottobre 2007 Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 Domenica scorsa ho fatto un giretto nei boschi attorno a casa e ho trovato questi funghi: Credo si tratti di Chiodini (Armillaria Mellea). Si trovavano in gruppi alla base delle querce, specialmente di quelle tagliate pochi anni fa. Alcuni presentavano spore bianche sul cappello. Grazie e Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 17 Ottobre 2007 Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 e' un fungo che in passato ho trovato attorno ad un tronco secco di un castagno e quindi direi che e' proprio lei , chiodino se sbaglio spero mi vogliate corregere ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 17 Ottobre 2007 Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 é lui, Armillaria mellea. Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 17 Ottobre 2007 Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 é lui, Armillaria mellea. (lei) Paolo bravo Paolo, aggiungo che i chiodini non vanno congelati da crudi perche diventano tossici ed amari, ma solo dopo averli cotti, inoltre essendo una specie ad alto contenuto di lignina e cellulosa, occorre prima di cuocerli metterli per qualche minuto nell'acqua che già bolle, scolarli bene e poi cucinarli trifolati come uno meglio crede, utilizzando solamente i cappelli dei giovani esemplari. Ultima raccomandazione, tutti (TUTTI) i funghi una volta cotti e poi congelati, non vanno mai lasciati scongelare, ma messi direttamente in padella, così si evita che diventino mollicci e non si perdono le caratteristiche organolettiche. un caro saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati