salvo56 Inviato 17 Ottobre 2007 Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 Non so se avete mai avuto il piacere di mangiare il Pleurotus eryngii var. ferulae. In Sicilia, e nel sud in genere, viene considerato il miglior fungo in assoluto. Molti cercatori, e fra questi io, lo reputano sicuramente superiore al porcino. Beh, non ci credete?....provare per credere, vi aspetto in Sicilia Così, in questo tiepido pomeriggio d'autunno..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 17 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 Tutto questo per dirvi che non solo NIURI…..oggi pomeriggio ho visitato anche l’habitat delle ferule e i suoi preziosi frutti(fungi di ferra), eccoli, facilmente riconoscibili insieme a qualche Macrolepiota… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 17 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 Ma la vera sorpresa è stato questo fantastico cespo che ho notato a circa 20 mt. di distanza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 17 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 ecco come si presentavano prima che li raccogliessi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 17 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 accanto due esemplari capovolti..... .....e allora, venite? prima si va a cercarli e poi.......Tonino e Testa saranno i cuochi :0123: :biggrin: a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antony Inviato 17 Ottobre 2007 Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 Bravo Salvo ....buonissimi fatti alla brace )) sanno meglio della carne......) nn vedo l'ora di scendere in sicilia. Un caro saluto da Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 17 Ottobre 2007 Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 Bellissimi Salvo!! Molti mi dicono esattamente quel che tu hai appena affermato: migliori funghi in assoluto! Ti sarei davvero grato se potessi darmi qualche indicazione su dove trovarli (habitat della ferula è un po' troppo generico per un pivello come me... perdonami). In effetti conosco un paio di colline, prossime al mare ma non troppo, dove vedo tanta ferula... dici che vale la pena provare in questo periodo o è troppo presto? Ciao e grazie per i consigli... ovviamente bellissime foto!! Un abbraccio, a te e alla tua magica Isola.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 17 Ottobre 2007 Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 .....e allora, venite? prima si va a cercarli e poi.......Tonino e Testa saranno i cuochi :0123: Se solo potessi...in Sicilia verrei anche per ....digiunare, caro Salvo! un :hug2: Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 17 Ottobre 2007 Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 Salvo, ma sono quelli che si trovano anche dal fruttivendolo? Dalla forma del cespo direi di sì Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 17 Ottobre 2007 Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 ....Salvuzzo carissimo...i cardoncelli di ferula sono buonissimi....li trovavo tanti anni fa in Turchia e me li preparavano in una zuppa oppure me li facevo trifolati....consistenza e sapore eccezionali.....ma quella prima foto con i crochi gialli è........ ............meravigliosssssssa !!!! besos :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 17 Ottobre 2007 Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 (modificato) Salvo, ma sono quelli che si trovano anche dal fruttivendolo? Dalla forma del cespo direi di sì Ciao Raffaela. Non sono proprio quelli; dal fruttivendolo trovi il pleurotus ostreatus, che cresce, in natura, su tronco di pioppo (anche vivo). Quelli di Salvo crescono su stoppie di ferula (Ferula Communis) in ambiente mediterraneo. Ecco perchè, da buon campano, è un po' che gli faccio la corte... ma senza successo! Non mi riesce proprio di trovare una stazione di crescita. Comunque, credo che il paragone culinario con quelli coltivati sia improponibile, come sempre in questi casi... Ciao. Modificato 17 Ottobre 2007 da mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 17 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 Bellissimi Salvo!!Molti mi dicono esattamente quel che tu hai appena affermato: migliori funghi in assoluto! Ti sarei davvero grato se potessi darmi qualche indicazione su dove trovarli (habitat della ferula è un po' troppo generico per un pivello come me... perdonami). In effetti conosco un paio di colline, prossime al mare ma non troppo, dove vedo tanta ferula... dici che vale la pena provare in questo periodo o è troppo presto? Ciao e grazie per i consigli... ovviamente bellissime foto!! Un abbraccio, a te e alla tua magica Isola.... Ciao Mario, il periodo è proprio questo, ovviamente se ha piovuto da almeno 14-16 giorni, l'importante che l'habitat sia prevalentemente formato dalla ferula, come nella foto che ti allego. Esistono infatti tanti arbusti che vi assomigliano ma non lo sono, quindi, occhio!! :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vurpe Inviato 17 Ottobre 2007 Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 Caro Salvo, non li ho mai mangiati ma ti credo sulla parola....e poi Nico qualcosa mi ha raccontato.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 17 Ottobre 2007 Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 salvo io verrei di corsa....ma il lavoro x un meseto non mi da tregua ho sentito anche io voci che davano questo fungo come superiore al porcino..... un fondo di verita'ci dev'essere x paragonarlo o primeggiarlo foto come tuo solito e il ceppo di eringy molto bello non ti scordare i neri xro'.....ho un debole :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 17 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 Se solo potessi...in Sicilia verrei anche per ....digiunare, caro Salvo! un :hug2: Roberto Vieni, vieni....ma digiunare non se ne parla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati