salvo56 Inviato 19 Ottobre 2007 Condividi Inviato 19 Ottobre 2007 Crescevano tutti e tre vicinissimi, quasi attaccati. E’ molto probabile che lo stato di primordio non aiuti molto nella determinazione. Credo, ad esempio, che i funghi a sx potrebbero essere dei B. luridus con il reticolo non ancora evidente data la “giovane età”…anche se quel viraggio così intenso mi lascia perplesso(forse var. lateritius?)....ma non mi sento di escludere l'erythropus... ..e quello a dx? Dalla tonalità del cappello potremmo orientarci sul rodhopurpureus oppure luteocupreus…o anch'esso luridus, che ne dite?...forse dovevo farli crescere ancora un pò grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 19 Ottobre 2007 Condividi Inviato 19 Ottobre 2007 substrato acido?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 19 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 19 Ottobre 2007 di tipo vulcanico, dovrebbe essere basico.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 19 Ottobre 2007 Condividi Inviato 19 Ottobre 2007 Te li sarai pure già mangiati, altrochè lasciarli crescere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 19 Ottobre 2007 Condividi Inviato 19 Ottobre 2007 di tipo vulcanico, dovrebbe essere basico.... pensavo a Boletus rhodopurpureus var.gallicus per quello a lato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 19 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 19 Ottobre 2007 Te li sarai pure già mangiati, altrochè lasciarli crescere ...quelli no Alberto....ma in genere i luridus ed erythropus si, nel misto sono buonissimi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 19 Ottobre 2007 Condividi Inviato 19 Ottobre 2007 (modificato) Se a quello centrale riesci a fare un crop al 100% della base del gambo riusciamo a vedere se può essere un erythopus ss. Ps. noto ora tonalità rossastre alla base dell'esemplare sezionato, dovremo esserci...anche se ama suolo acido Modificato 19 Ottobre 2007 da Illecippo™ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 19 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 19 Ottobre 2007 pensavo a Boletus rhodopurpureus var.gallicus per quello a lato Si, è possibile...e quelli a sx, che dici? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 19 Ottobre 2007 Condividi Inviato 19 Ottobre 2007 Se a quello centrale riesci a fare un crop al 100% della base del gambo riusciamo a vedere se può essere un erythopus ss. Ps. noto ora tonalità rossastre alla base dell'esemplare sezionato, dovremo esserci...anche se ama suolo acido -----> ma erano vicini??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 19 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 19 Ottobre 2007 -----> ma erano vicini??? Crescevano tutti e tre vicinissimi, quasi attaccati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 20 Ottobre 2007 Condividi Inviato 20 Ottobre 2007 (modificato) Ciao Salvuzzo . Se erano così vicini , non è probabile che siano frutti dello stesso micelio e che la pigmentazione diversa sia dovuta ad una diversa esposizione alla luce ?? ( magari il più giovane e chiaro era ancora sotto foglie ..) Hai sezionato anche quello , e se si , il viraggio è stato uguale come negli altri ?? :biggrin: Modificato 20 Ottobre 2007 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 20 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 20 Ottobre 2007 Carlo, erano tutti coperti quasi per intero, solo una lieve protuberanza del terreno mi ha permesso di individuarli. Il sole non lo hanno visto. Probabile che il micelio sia diverso, nonostante la vicinanza. No, purtrpoo quello a dx non l'ho sezionato. In compenso ho queste due foto del 2004 riguardanti proprio lo stesso fungo e quella volta lo sezionai... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 20 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 20 Ottobre 2007 e lo stesso in sezione.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 20 Ottobre 2007 Condividi Inviato 20 Ottobre 2007 Beh , come viraggio sembra molto simile agli altri , anche la porzione rossiccia alla base del gambo ........ , no ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 20 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 20 Ottobre 2007 anche la porzione rossiccia alla base del gambo ........ , no ?? Si l'ho notato, il mistero si infittisce :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati