Vai al contenuto

Fanno parte della stessa specie?


Messaggi raccomandati

Crescevano tutti e tre vicinissimi, quasi attaccati.

E’ molto probabile che lo stato di primordio non aiuti molto nella determinazione. Credo, ad esempio, che i funghi a sx potrebbero essere dei B. luridus con il reticolo non ancora evidente data la “giovane età”…anche se quel viraggio così intenso mi lascia perplesso(forse var. lateritius?)....ma non mi sento di escludere l'erythropus...

 

..e quello a dx? Dalla tonalità del cappello potremmo orientarci sul rodhopurpureus oppure luteocupreus…o anch'esso luridus, che ne dite?...forse dovevo farli crescere ancora un pò :clapping:

 

grazie

:clapping:

 

1639819990_765d7ff077_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a quello centrale riesci a fare un crop al 100% della base del gambo riusciamo a vedere se può essere un erythopus ss.

 

Ps. noto ora tonalità rossastre alla base dell'esemplare sezionato, dovremo esserci...anche se ama suolo acido

Modificato da Illecippo™
Link al commento
Condividi su altri siti

Se a quello centrale riesci a fare un crop al 100% della base del gambo riusciamo a vedere se può essere un erythopus ss.

 

Ps. noto ora tonalità rossastre alla base dell'esemplare sezionato, dovremo esserci...anche se ama suolo acido

 

-----> ma erano vicini???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvuzzo .

 

Se erano così vicini , non è probabile che siano frutti dello stesso micelio e che la pigmentazione diversa

sia dovuta ad una diversa esposizione alla luce ?? ( magari il più giovane e chiaro era ancora sotto foglie ..)

 

Hai sezionato anche quello , e se si , il viraggio è stato uguale come negli altri ??

 

:scratch_one-s_head: :biggrin:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo, erano tutti coperti quasi per intero, solo una lieve protuberanza del terreno mi ha permesso di individuarli. Il sole non lo hanno visto.

Probabile che il micelio sia diverso, nonostante la vicinanza. No, purtrpoo quello a dx non l'ho sezionato.

 

In compenso ho queste due foto del 2004 riguardanti proprio lo stesso fungo e quella volta lo sezionai...

post-5-1192871487.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).