funghimundi Inviato 22 Ottobre 2007 Condividi Inviato 22 Ottobre 2007 avendo 'in dote' gli esemplari della mostra micologica che abbiamo allestito ieri, volevo provare a farne un piccolo 'archivio' seccando il materiale per vedrne al microscopio le spore dispongo dell'essicatore ma ho un dubbio fondamentale : li secco interi o come?? c'è qualche altro accorgimnto da seguire? garzie per l'aiuto Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 22 Ottobre 2007 Condividi Inviato 22 Ottobre 2007 Allora per funghi picocli (micene ecc potresti anche seccarli interi) funghi più grandi (tipo tricolomi grigi) puoi farli in 4 lasciando gamboe cappello unitit tra loro, fugnhi più grandi come boleti, amanite, ecc li puoi tagliare a fettine e seccare, ricordati di mettere vicino il nome perchè altrimenti dopo fai una gran consfusione Ciao Donatella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peppino Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 :cc_surrender:Ciao a tutti: Ho letto con interesse la spiegazione di come vanno seccati gli esmplari. ma potreste spiegarmi come conservarli? SE li conservo in bustine tipo surgelatore in un cassetto con tutti i dati non è che per la mancanza di aria con il tempo mi si ammuffisce tutto? Spiegatemi se è possibile come si deve fare. VI ringrazio anticipatamente .........Saluti .....Peppino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati