Romanus Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 (modificato) Ciao Rossano . Per chi sa osservare costituisci l'esempio principe di come un porcinaro* , se correttamente stimolato , possa "evolversi" estendendo interessi e conoscenze fungine . Avanti così che ti seguo !! * sostantivo non diminutivo. Modificato 25 Ottobre 2007 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 (modificato) Complimenti Rossano Se posso vorrei sollevare un dubbio sul Lactarius salmonicolor (per motivi di habitat). L'habitat di L. salmonicolor è Abete bianco. Mentre sarei più orientato verso Lactarius deliciosus (anche se non noto le zonature concentriche) che è ritrovabile sotto Pino. Modificato 25 Ottobre 2007 da pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 In alternativa , se è un fatto solo di habitat , potrebbe essere la pineta a non essere completamente "pura" , ma ospitante invece anche essenze di abete bianco ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 In alternativa , se è un fatto solo di habitat , potrebbe essere la pineta a non essere completamente "pura" , ma ospitante invece anche essenze di abete bianco ?? Difficile, molto difficile. Deve essere stato piantato appositamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 QUI marinetto , a proposito di ritrovamenti/habitat , cita Lactarius salmonicolor 11/09/2005 - faggeta coniferata. ........ Come si deve intendere allora ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 QUI marinetto , a proposito di ritrovamenti/habitat , cita Lactarius salmonicolor 11/09/2005 - faggeta coniferata. ........ Come si deve intendere allora ?? Io penso che intenda faggeta con presenza di Abete bianco e rosso. Cosa comune nelle Alpi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 ciao Rossano ..........un'iniziativa che tutti dovremmo intraprendere .................magari postando tra una foto di un porcino ed un'altro qualche altro funghetto per rendere meno monotona la visione del post...... magari si inizia così .........e visto mai che si perde il vizio dei porcini ........ ............ ps..........e magari in questo modo se non si conosce il nome del fungo fotografato qualcuno che ci aiuti nella determinazione :hug2: si trova sempre ................o no! un saluto stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 Difficile, molto difficile.Deve essere stato piantato appositamente. Allora aspettiamo che Rossano ci sveli l'arcano . Nel frattempo , facendo una rapida ricerca sulle Marche , ho trovato : I boschi montani sono rappresentati in prevalenza da faggete, che si sviluppano oltre i 1000 metri, ma comprendono anche rare presenze come quelle dell'abete bianco. Chissà ............ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 Si ma se guardi la foto vedi aghi di pino e non di abete. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 (modificato) QUI......... sempre dalle Marche ..... Modificato 25 Ottobre 2007 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 (modificato) A confronto Modificato 25 Ottobre 2007 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 25 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 Come avevo avuto modo di dire precedentemente il bosco è misto. I due esemplari di L. salmonicolor sono nati sotto un abetino che ha rami quasi fino a terra. Per fotografarli li ho spostati di qualche metro perchè era impossibile posizionare il cavalletto. Ho spiegato i motivi per i quali l'ho determinato in L. Salmonicolor. Se rifanno in quella postazione o nelle vicinanze sarà mica cura portali in A.M.B. per una determinazione sicura. Comunque non avevano nessunissina zonatura sul cappello. ciao Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 Come avevo avuto modo di dire precedentemente il bosco è misto. I due esemplari di L. salmonicolor sono nati sotto un abetino che ha rami quasi fino a terra. Per fotografarli li ho spostati di qualche metro perchè era impossibile posizionare il cavalletto. Ho spiegato i motivi per i quali l'ho determinato in L. Salmonicolor. Se rifanno in quella postazione o nelle vicinanze sarà mica cura portali in A.M.B. per una determinazione sicura. Comunque non avevano nessunissina zonatura sul cappello. ciao Rossano Hai ragione, mi era sfuggita la precisazione che avevi fatto a Frer. Comunque interessante per capire come un particolare della foto possa tradire la validità di una determinazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 (modificato) Hai ragione,mi era sfuggita la precisazione che avevi fatto a Frer. Socc !! ... anche a me !!! Poco male , mi è servito per fare qualche ricerca che sicuramente mi permetterà di assimilare al meglio il tutto . Eppoi , in finale , la mia ipotesi non si è rivelata nemmeno strampalata , quindi ............che volere di più dalla vita ?? Non dite un Lucano , perchè sono astemio ed eterosessuale !! Modificato 25 Ottobre 2007 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 Grazie Rossano, Ti vai ad aggiungere ad altri Amici carissimi per portare un po' di cultura e conoscenza sui funghi,tutti indistintamente, agli Ignorantoni come mè. Io non sono e difficilmente sarò mai uno studioso...scientifico...non ne ho il tempo e la voglia,lo confesso. Ciò non toglie che quando riesco seguo le Rassegne e tutti i post che mi possano un po' arricchire... Ne passerà del tempo prima che vedendo un fungo nel bosco..possa riconoscerlo...ma tutto fà brodo,tutto serve a saperne qualche cosa di più ogni giorno che passa.. Un one a te e ai tuoi cari Aspetto la seconda puntata... Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati