Fabrizio Inviato 24 Ottobre 2007 Condividi Inviato 24 Ottobre 2007 (modificato) E'confermato: i neri siculi sono eccezionalmente belli. Uguali a quelli dell'anno scorso. Bellissimi. Magistralmente immortalati. Ciao Fabrizio PS Non fosse per i bambini, gli impegni, la famiglia salirei sul primo volo per Catania. Modificato 24 Ottobre 2007 da Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 24 Ottobre 2007 Condividi Inviato 24 Ottobre 2007 ciao Salvo, dalla foto del messaggio n. 10, mi sembra di vedere che l'imenoforo dei due Boletus aereus è deformato come quando viene attaccato da un Hyphomyces, puoi confermare ?, di nuovo ciao e grazie, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 24 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2007 Ciao Ennio, francamente non ne ho idea...ho fatto una rapida ricerca sulla rete e ho reperito questa foto. Ti riferisci a qualcosa del genere? Problemi di commestibilità? grazie un abbraccio salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 24 Ottobre 2007 Condividi Inviato 24 Ottobre 2007 (modificato) Ciao Ennio, francamente non ne ho idea...ho fatto una rapida ricerca sulla rete e ho reperito questa foto.Ti riferisci a qualcosa del genere? Problemi di commestibilità? grazie un abbraccio salvo Ciao Salvo, +/- , questo è il Genere Hyphomyces comprendente diverse specie, tutte procurano una modificazione (deformazione) o un blocco dello sviluppo dell'imenoforo, nella tua foto l'Hypomyces aureum probabilmente ha attaccato uno Xerocomus (cosa molto frequente). In particolare mi riferivo a deformazione e blocco dell'imenoforo come succede nei Lactarius a causa di Peckiella deformans (vedi foto allegata). i carpofori attaccati da questi non divengono tossici ma non sono più appetibili, se non altro per il loro "repellente" aspetto. A risentirci, un caro saluto, Ennio. Modificato 24 Ottobre 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati