Gaspy Inviato 24 Ottobre 2007 Condividi Inviato 24 Ottobre 2007 Con un trucco ho trasformato una specie innocua in una velenosa. Gli esperti lascino l'arcano ai novizi. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 24 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2007 ecco il trucco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 25 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 Per chi mi accusava di fare domande difficili, ne ho proposta una facile. Nessua risposta. E' venuto meno l'iteresse perle discussioni sui funghi? Ne vedo sempre meno postate. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 Scusa Gaspy, ma io non ho proprio idea... Un aiutino? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 Quello in sezione non sembrerebbe lo stesso fungo (intero) La cuticola del cappello del primo sembrerebbe beige , quella di quello in sezione rossiccia . Forse entrambi Cortinarius .............di più nin zò !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 (modificato) Quello in sezione non sembrerebbe lo stesso fungo (intero) La cuticola del cappello del primo sembrerebbe beige , quella di quello in sezione rossiccia . Ah già, è quello che fai sempre...quando me inviti a cena me fai vede' i porcini interi e poi in padella ce metti quell'altri Modificato 25 Ottobre 2007 da raffaela Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 Sara' anche facile...... Tutto e' relativo come diceva Einstein. Io non ci vedo il cortinario ma piuttosto dei tricolomi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mefi Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 indizio: la seconda sezione è tipica di una particolare specie di Hebeloma... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 (modificato) Il secondo in sezione Hebeloma sinapizans per la presenza in coincidenza dell'attaccatura del gambo all'imenio di una sorta di "stalattite" a forma di triangolo isoscele rovesciato ; trattasi di un prolungamento della carne del cappello che può essere facilmente asportata facendo leva con un coltello . Velenoso/tossico x il primo ............ attendo aiutino . Modificato 25 Ottobre 2007 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 25 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 Il secondo in sezione Hebeloma sinapizans per la presenza in coincidenza dell'attaccatura del gambo all'imenio di una sorta di "stalattite" a forma di triangolo isoscele rovesciato ; trattasi di un prolungamento della carne del cappello che può essere facilmente asportata facendo leva con un coltello . Velenoso/tossico x il primo ............ attendo aiutino . La soluzione è giusta. Ma che cosa assomiglia all' sinapizans (stesso odore, stesse lacrime), ma ha la carne compatta? ed è molto comune nelle latifoglie? Tant'è che vien voglia di raccoglierlo ed invece è una......porcheria? Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 Hebeloma crustuliniforme ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 Hebeloma crustuliniforme ?? Bravo Carlo, sono felice di vedere che ti cimenti (e con buoni interventi)!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 (modificato) Con un trucco ho trasformato una specie innocua in una velenosa.Gli esperti lascino l'arcano ai novizi. Gaspy Ma se quella velenosa è Hebeloma sinapizans , quella innocua sarebbe Hebeloma crustuliniforme . Ma consulatando varie schede , alla voce commestibilità , non sembrerebbe dopotutto così innocua ........ dettaglio che mi aveva portato un po' fuori strada . Ammesso che Illecippo abbia avuto ragione nel darmi ragione ( la colpa , in ogni caso , è sua !! ) Modificato 26 Ottobre 2007 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 26 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 (modificato) Beh! Sono riuscito nell'intento di provocare una discussione, che è ciò che conta. Complimenti. Io non consiglierei il consumo di nessun Hebeloma. Ma stando alle "voces populi" H. sinapizans, riconoscibile soprattutto per la linguetta nella carne all'apice del gambo:tossico H. crustuliniforme, simile ma con carne compatta nel gambo : innocuo entrambi con marcato odore rafanoide. H. birrum: inodore: innocuo. Non possiedo letteratura circa gli evntuali contenuti tossici nè della loro gravità, quindi non posso andare oltre. Gaspy Modificato 26 Ottobre 2007 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 (modificato) H. crustuliniforme, simile ma con carne compatta nel gambo : innocuoGaspy Attualmente molte schede riportano : Non commestibile: tossico , può causare disturbi gastrici. O " innocuo " stava per " non morde " ????? Modificato 26 Ottobre 2007 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati