patrizio Inviato 23 Ottobre 2007 Condividi Inviato 23 Ottobre 2007 Grazie Nico,ottimo lavoro!! Forse sarò un crapone,anzi..togliamo il forse,ma finalmente ho scoperto cosa si intende per "adnate"e"anastomosate", termini che a volte mi son capitati a tiro ma che per...vergogna della mia ignoranza,non ho mai avuto il coraggio di chiederne la spiegazione. Questa tua idea mi piace molto,vedendo la parola,il termine e relativa foto e spiegato da"solo"senza altre determinazioni che riguardano il fungo,bè...trovo che sìa un modo efficace per imparare. Grazie davvero Nico! Un abbraccio da Pavia pat :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Osvaldo Inviato 23 Ottobre 2007 Condividi Inviato 23 Ottobre 2007 Scusate la mia ignoranza: Ma perchè bisogna togliere gli acùlei a funghi commestibili. Grazie per la risposta, perchi' chi volesse rispondere. ciao Osvaldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 23 Ottobre 2007 Condividi Inviato 23 Ottobre 2007 Scusate la mia ignoranza: Ma perchè bisogna togliere gli acùlei a funghi commestibili.Grazie per la risposta, perchi' chi volesse rispondere. ciao Osvaldo Ciao Osvaldo, è semplice questione organolettica. Con gli steccherini è ottimo il brodo, ma se metti il fungo in acqua,, gli aculei si staccano e diventano come tanti vermetti..poco belli a vedere e piacevoli al palato. Per l'H.rufescens inoltre pare che il gusto amarognolo sia concentrato nelle punte degli aculei. Grazie anche a Patrizio per il commento e l'incitamento; mi scuso ma solo in serata posterò la voce odierna del ''visualglossario'' causa linea web a scatti. Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 23 Ottobre 2007 Condividi Inviato 23 Ottobre 2007 Scusate la mia ignoranza: Ma perchè bisogna togliere gli acùlei a funghi commestibili.Grazie per la risposta, perchi' chi volesse rispondere. ciao Osvaldo ciao Osvaldo, oltre a quello che ti ha risposto NIco, vorrei aggiungere che gli "steccherini", ossia le Hydnaceae in genere, hanno un imenoforo in continua crescita; mi spiego meglio: si verificano le iniziali condizioni per la fruttificazione, i carpopfori si formano, si sviluppano fuori dal terreno di crescita, poi cessano le condizioni ambientali di crescita, il fungo interrompe il suo accrescimento e rimane intatto sul posto, dopo un certo periodo X, si ripresentano le condizioni favorevoli all'accrescimento e il fungo riparte e prosegue il suo sviluppo e cosi via. Questo giochetto alterno può anche seguitare e ripetersi per diverso tempo, tenete presente però che l'imenoforo è sempre quello iniziale, solamente sarà aumentato di volume, ma è "biologicamente vecchio", ecco quindi che a volte gli aculei divengono amari (non tossici) ma solo +/- amari, e in questo caso occorre toglierli in quanto poco gradevoli. Forse questa spiegazione sembrerà un pò complicata, ma così è !, un cordiale saluto a tutti, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 23 Ottobre 2007 Condividi Inviato 23 Ottobre 2007 Il Glossario è importante ma....il Visualglossario di più!! Un'altra bella iniziativa didattica, bravisssimo Nico ..... io intanto "attingo" Grazie, G. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Osvaldo Inviato 24 Ottobre 2007 Condividi Inviato 24 Ottobre 2007 Grazie Illecippo e un grazie anche a Ennio. Ora ne sò piu di prima. Ciao Osvaldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 24 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2007 AnnesseSono lamelle che aderiscono al gambo per un breve tratto della loro altezza, o paiono soltanto toccarlo mediante una sorta di ''dentino'' © Donatella De Giorgi Se non ce lo mostravi...mai avrei scoperto questa particolarità, dando per scontato che le lamelle,per me,avevano sempre la stessa attaccatura!! Molto bene Nico,così mi piace imparare,grazie! pat Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 24 Ottobre 2007 Condividi Inviato 24 Ottobre 2007 Ottima iniziativa , come già ti ho detto ! Un bel passo in avanti verso quella divulgazione veramente alla portata di tutti . Un consiglio : magari apri una discussione "parallela" dove inserire/trasferire i commenti degli utenti , lasciando questa , il videoglossario , riservata ai soli contributi ( altrimenti perde efficacia ) Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 24 Ottobre 2007 Condividi Inviato 24 Ottobre 2007 Ottima iniziativa , come già ti ho detto ! Un bel passo in avanti verso quella divulgazione veramente alla portata di tutti . Un consiglio : magari apri una discussione "parallela" dove inserire/trasferire i commenti degli utenti , lasciando questa , il videoglossario , riservata ai soli contributi ( altrimenti perde efficacia ) Ciao Appena riesco, volentieri. Grazie Carlo e Pat. Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 24 Ottobre 2007 Condividi Inviato 24 Ottobre 2007 Ottima iniziativa , come già ti ho detto ! :hug2: Un bel passo in avanti verso quella divulgazione veramente alla portata di tutti . Vuoi vedere, Carlo...che finalmente siamo riusciti a far capire cosa deve intendersi per "divulgazione micologica" ? Le rassegne di Ennio, il "Fungo alla settimana" di Nico, ed ora il Videoglossario sempre di Nico...vanno secondo me nella direzione auspicata :hug2: Un abbraccio giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 24 Ottobre 2007 Condividi Inviato 24 Ottobre 2007 Vuoi vedere, Carlo...che finalmente siamo riusciti a far capire cosa deve intendersi per "divulgazione micologica" ? giorgio Speriamo ! .........certo , 3 anni sono comunque tanti , però , se così fosse , sarebbe cmq. un passo in avanti . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ca.ber Inviato 24 Ottobre 2007 Condividi Inviato 24 Ottobre 2007 Il Glossario è importante ma....il Visualglossario di più!!Un'altra bella iniziativa didattica, bravisssimo Nico ..... Sono daccordissimo. Bravo e grazie. Ciao. Carlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 24 Ottobre 2007 Condividi Inviato 24 Ottobre 2007 Benissimo!!....finalmente inizio a capire,e a memorizzare visivamente,terminologie che mai ero riuscito a comprendere completamente dai libri. Grazie Nico! Trovo sensato anche il suggerimento di Carlo,cosicchè ogni utente possa meglio attingere a tutte queste nozioni...avanti così! Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lady Boleto Inviato 24 Ottobre 2007 Condividi Inviato 24 Ottobre 2007 Come richiesto dagli stessi utenti e dal suo autore provvedo a spostare qui i commenti ed i complimenti al bel Topic di Ille... che a nome di tutti Ringrazio Ross Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 24 Ottobre 2007 Condividi Inviato 24 Ottobre 2007 bello! mi gusta! una curiosità! ma l'hydnum repandum come gusto è simile al galletto per caso? ve lo chiedo perchè somiglia ai cantarelli e non l'ho mai assaggiato (per la storia degli aculei amari)! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati