Illecippo™ Inviato 24 Ottobre 2007 Condividi Inviato 24 Ottobre 2007 bello! mi gusta! una curiosità! ma l'hydnum repandum come gusto è simile al galletto per caso? ve lo chiedo perchè somiglia ai cantarelli e non l'ho mai assaggiato (per la storia degli aculei amari)! Marco non identico...ma è buonissimo...specie in brodo o sott'olio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 24 Ottobre 2007 Condividi Inviato 24 Ottobre 2007 ma l'hydnum repandum come gusto è simile al galletto per caso?ve lo chiedo perchè somiglia ai cantarelli e non l'ho mai assaggiato (per la storia degli aculei amari)! Per me è decisamente meno buono del galletto...si salva giusto sott'olio... giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 1 Novembre 2007 Condividi Inviato 1 Novembre 2007 Quando comincerai con la lettera B, Nico...forse sarà meglio aprire un secondo topic...e così via...non credi ? giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 1 Novembre 2007 Condividi Inviato 1 Novembre 2007 Quando comincerai con la lettera B, Nico...forse sarà meglio aprire un secondo topic...e così via...non credi ? :hug2: giorgio Certo Giorgio, ma mi sa che la lettera B ci sarà fra qualche giorno ps. scusate se invece che sette alla settimana sono 5-6 voci, questo perche nel WE non mi connetto. Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Villo Inviato 24 Febbraio 2008 Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 BoletaceeE' una famiglia di funghi Basidiomiceti, con imenio a tubuli (o lamelle) ammassati sotto il cappello a formare uno strato facilmente staccabile. Comprende, i seguenti generi: Boletinus, Boletus, Gomphidius, Gyroporus, Gyrodon, Ixocomus, Paxillus, Phylloporus, Porphyrellus, Strobylomices, Suillus, Trachipus Tylopilus, Xerocomus. Nella foto, una rara Boletacea, il Porphyrellus porphyrosporus. ©Nicolò Mattia Oppicelli Ciao Nicolò, questo fungo penso di averlo raccolto e anche mangiato, scambiandolo per un aereus Va be non sono morto e neanche allucinato quindi probabilmente sarà commestibile Tu che la sai lunga sull'aspetto scientifico sai dirmi qualcosa di più? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 24 Febbraio 2008 Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 Ciao Nicolò,questo fungo penso di averlo raccolto e anche mangiato, scambiandolo per un aereus Va be non sono morto e neanche allucinato quindi probabilmente sarà commestibile Tu che la sai lunga sull'aspetto scientifico sai dirmi qualcosa di più? Porphyrellus porphyrosporus (Fries) Gilbert, è un entità rara, che cresce in boschi con terreni acidi di abete bianco, abete rosso o faggio. Lo si riconosce, per il colore del cappello bruno-fuliginoso, per i tubuli grigio-brunastri, il gambo finemente punteggiato e concolore al cappello; talvolta la sua carne, sezionata, può virare al rosa debole. Non ha valore gastronomico in quanto insipido e fibroso. Non so come sia confondibile con un Boletus aereus, sicuramente per l'habitat è quasi impossibile. Le differenze, notevoli, dal colore della cuticola e del gambo, ai colori dei pori (bianco-giallognoloverdastri nell'aereus). Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Villo Inviato 24 Febbraio 2008 Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 No No allora ho raccolto aereus La colpa e di questo forum che mi conferma sempre di piu quanto sono ignorante e mi fa venire 1000 dubbi Grazie Nicolo Aereus vero???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 24 Febbraio 2008 Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 Si, qualche perplessita sul primo da sinistra ma sono loro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Villo Inviato 24 Febbraio 2008 Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 Perplessita perche col gambo troppo piccolo???? Comunque erano nella stessa buttata io mi sono fidato Grazie per la tua disponibilita Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 24 Febbraio 2008 Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 Complimenti e grazie a Nico, per la disponibilità e la passione che mette in questa ed altre sezioni del nostro forum, ciao Nico, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 24 Febbraio 2008 Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 Confermo sempre che è un bel lavoro che fai Nico!!! E' comodo da consultare e le immagini fanno la differenza. Un gran contributo!! :biggrin: G. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 24 Febbraio 2008 Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 ..Complimenti Nico, gran bel lavoro! Giancarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitler Inviato 24 Febbraio 2008 Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 Ottimo lavoro Nico :biggrin: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 25 Febbraio 2008 Condividi Inviato 25 Febbraio 2008 Grazie a coloro che hanno espresso pareri positivi sul lavoro. Mi scuso per non poterlo finire subito, ma vorrei avere tanto tempo libero...e invece, si fa quel che si può...vi abbraccio! Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 25 Febbraio 2008 Condividi Inviato 25 Febbraio 2008 bellissima iniziativa Nico :hug2: ci credi che non lo avevo ancora visto il visualglossario bravissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati