piccio Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 Il Boletus Pseudoregius ha pero' reticolo,se questo non ce l'ha? Non dovrebbe essere uno Pseudoregius. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 (modificato) Dovrebbe come ho detto prima un Fechtneri. Certo il viraggio e molto importante perche' potrebbe essere anche...........!!!! Modificato 25 Ottobre 2007 da piccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 Il Boleto sembra molto fragrans , che ne dite ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 Non sono un grosso esperto ma il Boletus Fechteri appena lo tocchi vira e li non c'è nessun viraggio ed è stato toccato bene per toglierlo per fotografarlo,, ecc.... E un impolitus? grazie per i consigli Massimo R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 Non sono un grosso esperto ma il Boletus Fechteri appena lo tocchi vira e li non c'è nessun viraggio ed è stato toccato bene per toglierlo per fotografarlo,, ecc....E un impolitus? Ce il viraggio azzurrino sul cappello eroso dell'esemplare piccolo del fungo a destra nella prima foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 Il Boleto sembra molto fragrans , che ne dite ?? se bibbo conferma l'assenza totale di reticolo, potrebbe essere lui. dopo avere notato stamattina quell'azzurrimento nell'esempare a destra (foto 2) direi che potremo esserci (anche se io dal vivo il fragrans mai l'ho visto). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 (modificato) Hai ragione, è azzurro, se fosse cavo poterbbe essere un chainasens o come si chiama? lo ho trovato una sola volta tanti anni fa e con l'aiuto di un micologo. Cavo tende all'azzurro non ricordo il profumo, ma i boleti che indicate a mio avviso hanno un odore di nocciola, un odore dolce che si nota anche se è freddo, non sono inodori. Ciao e grazie Massimo R. Modificato 26 Ottobre 2007 da Max-Bo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 se bibbo conferma l'assenza totale di reticolo, potrebbe essere lui.dopo avere notato stamattina quell'azzurrimento nell'esempare a destra (foto 2) direi che potremo esserci (anche se io dal vivo il fragrans mai l'ho visto). Ho trovato più di qualche foto ................ se non è lui , è un suo gemello monozigote !! Osserva bene questo siculo , cappello , gambo etc.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 Hai ragione, è azzurro, se fosse cavo poterbbe essere un chainasens o come si chiama? lo ho trovato una sola volta tanti anni fa e con l'aiuto di un micologo. Gyroporus cyanescens Una differenza è lampante; nell'imenoforo il fungo di cui parli possiede pori di colore bianco, leggermente giallini non giallo intensi come in foto. Il cappello inoltre è più feltroso. In questa bella foto di Gibbo vediamo tutte le caratteristiche, compreso il viraggio netto all'azzurrognolo e il gambo sezionato, spugnoso-cavernoso. Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 eh eh bella foto carlo, è lui (stanotte ci pensavo al fragrans ma non ne ricordavo le caratteristiche) ha visto quanto può essere difficile, anche conoscendolo bene e via immagine, se un fungo non lo hai mai visto dal vivo? ps. mi fa piacere che vi interessate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 Due su due Ille ............. occhio , hai le ore contate !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 Non sono un conoscitore di boleti, a parte qualche specie , però volevo porre l'attenzione su un partoicolare che caratterizza tutto il post. Si stanno facendo determinazioni senza sapere dove il fungo in questione è stato trovato e senza conoscere i caratteri organolettici. Vi ricordate che si era parlato di una scheda un po' di tempo fa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 Due su due Ille ............. occhio , hai le ore contate !!! bene così, anche perchè con l'università in pratica tutti i giorni mi sto rin****** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 (modificato) Non sono un conoscitore di boleti, a parte qualche specie , però volevo porre l'attenzione su un partoicolare che caratterizza tutto il post. Si stanno facendo determinazioni senza sapere dove il fungo in questione è stato trovato e senza conoscere i caratteri organolettici. Vi ricordate che si era parlato di una scheda un po' di tempo fa? Pino, l'habitat è stato detto (quercia-castagno), si prova a dare un nome e intanto se la mena a bibbo che non ha fatto la sezione. Le schede, si ci sono e sono in evidenza in questa sezione, ma nessuno ne fa uso, forse per un eccesso di svogliatezza, ma pace, non ne faccio una questione di vita o di morte peggio per loro, avranno un nome ma non il 100%. e poi, ascolta, alle volte anche le micro e super certe determinazioni vengono messe in dubbio. Credo che la determinazione via video possa aiutare, ma mai dare certezze. Modificato 26 Ottobre 2007 da Illecippo™ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 Pino, l'habitat è stato detto (quercia-castagno), si prova a dare un nome e intanto se la mena a bibbo che non ha fatto la sezione. Le schede, si ci sono e sono in evidenza in questa sezione, ma nessuno ne fa uso, forse per un eccesso di svogliatezza, ma pace, non ne faccio una questione di vita o di morte peggio per loro, avranno un nome ma non il 100%. e poi, ascolta, alle volte anche le micro e super certe determinazioni vengono messe in dubbio ( sai che voglio dire ) Non ho ancora letto la "revisione" che aspettavo con ansia, ma quì è OT. Penso che siamo nella Sezione Appendiculati, per il resto bisogna vedere la sezione del carpoforo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati