win_67 Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 Visto che quest'anno non sono ancora uscito per andare a funghi, se maometto non va alla montagna deve essere la montagna ad andare da Maometto.....morale della storia mi sono ritrovato con questi 2 funghetti, purtroppo non porcini, vicino casa su ippocastano. La seconda foto me l'ha mandata la mia ragazza dalla sardegna e sono funghi cittadini trovati nel suo giardino. Se il cu..o mi assiste, visto che sono ancora poco esperto i primi dovrebbero essere della famiglia dei coprini, i secondi dei hidnum (calodon) ferrugineum (fonte cetto vol 1 !!) oppuer opzione 2 ganoderma......opzione 3 polyporus schweinitzii......altro non saprei. Devo aggiornare anche le mie fonti del sapere micologico. Spero che le foto si vedano abbastanza bene per la determinazione. Per i primi volevo fotografarli meglio, ma in serata quando sono ripassato non c'erano più......mangiati o come al solito qualche cretino al quale davano "fastidio"? Mah! Comunque, dopo che vi ho detto tutto io la parola passa agli esperti. Spero di avere fatto tutto nella norma con le foto! Ciao a tutti. Win Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 25 Ottobre 2007 Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 win_67, i primi erano dei piopparelli. Per i secondi non riesco a dirti di più perchè non li vedo bene. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 I piopparelli sono buonissimi, provarli con le tagliatelle. Sono anche ricercatissimi. Non farteli più scappare Ciao Massimo R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 il secondo è un ganoderma, almeno in apparenza, mi ricorda G.applanatum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati