Vai al contenuto

01 - Gli Habitat Dei Funghi


Illecippo™

Messaggi raccomandati

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Coprinopsis picacea (Bulliard) Redhead, Vilgalys & Moncalvo

in Redhead, Vilgalys, Moncalvo, Johnson & Hopple, Taxon 50(1): 230 (2001)

=

Agaricus picaceus Bull., Herbier de la France: 407 (1876)

Coprinus picaceus (Bull.) Gray, Nat. Arr. Brit. Pl. (London) 1: 634 (1821)

 

Si tratta di un fungo saprofita di grandi dimensioni, che fruttifica principalmente su substrati ricchi di materia organica, come fogliame e residui legnosi. La sua cuticola, è di colore scuro, ricoperta da grosse placche bianche simili a macchie, che lo rendono inconfondibile. Le lamelle, che divengono deliquescenti (cioè simil-liquide) a maturazione, sembrano essere inchiostro: questo è dovuto al colore delle spore che in questo genere, è nero. Fa parte di quel gruppo di funghi di notevole importanza nel processo di decomposizione dello strato di foglie all'interno della faggeta. Non è specie commestibile.

 

©Salvatore Costa

post-496-1193335264.jpg

 

 

ciao Nico iniziativa fantastica mi piace molto , volevo chiedere visto che dalle mie parti faggete neppura l'ombra se il coprinus pacaceus cresce anche presso macchia mediterranea in quanto credo di averlo trovalo lo scorso anno

 

:give_rose: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nico iniziativa fantastica mi piace molto , volevo chiedere visto che dalle mie parti faggete neppura l'ombra se il coprinus pacaceus cresce anche presso macchia mediterranea in quanto credo di averlo trovalo lo scorso anno

 

Ciao Ignazio, il Coprinus picaceus è presente anche sotto altre essenze di latifoglie. Lo scopo di questa ''passeggiata'' è di scoprire alcuni dei più comuni funghi e alcun dei più curiosi funghi che crescono sotto al faggio.

 

Il caso del C.picaceus è un esempio di fungo saprofita di grande importanza in quanto contribuisce enormemente alla decomposizione delle foglie del faggio, trasformandole in humus.

 

Mi spiace, so che in sardegna non ci sono faggi...un motivo in più, per passeggiare in questo post (e magari...prepararne uno sugli habitat sardi, come la sughereta!)

un abbraccione

 

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far si che venga un lavoro pulito e di facile lettura propongo di ripulire periodicamente il post da interventi non corredati da foto e/o scheda quali commenti, complimenti e quant'altro non necessario.

 

Questo farà si che sia molto più godibile ed organico.

 

Ad esempio: i miei due interventi odierni, di cui questo è uno, dovrebbero essere cancellati tra 1 settimana.

 

Siete d'accordo?

 

Ciao

fabrizio

 

facciamo così, alla fine del post (che durerà 2 settimane) i commenti li mettiamo in un post parallelo.

 

Grazie

 

ps. contributi ben accetti :give_rose:

 

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Hygrophorus eburneus (Bulliard) Fries

Epicr. syst. mycol. (Upsaliae): 321 (1838) [1836]

=

Agaricus eburneus Bull., Herbier de la France 3: tab. 118 (1783) [1782-83]

Gymnopus eburneus (Bull.) Gray, Nat. Arr. Brit. Pl. (London) 1: 610 (1821)

Hygrophorus cossus sensu auct.; fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005)

Hygrophorus eburneus var.eburneus (Bull.) Fr., Epicr. syst. mycol. (Upsaliae): 321 (1838) [1836]

Limacium eburneum (Bull.) P. Kumm., Führ. Pilzk. (Zwickau) (1871)

 

E' una specie molto comune durante l'autunno, nei faggeti. Si tratta di un fungo dal colore bianco neve, molto viscoso, che cresce a gruppetti di 2-3 esemplari fra l'umido delle foglie. Con l'età tende ad assumere colori giallini a partire dal centro del cappello. Le lamelle sono larghe, bianche e decorrenti; il gambo, sovente radicato, presenta piccole fioccature bianche più o meno evidenti. Si tratta di un fungo di mediocre commestibilità.

 

post-496-1193430342.jpg

Modificato da Illecippo™
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ignazio, il Coprinus picaceus è presente anche sotto altre essenze di latifoglie. Lo scopo di questa ''passeggiata'' è di scoprire alcuni dei più comuni funghi e alcun dei più curiosi funghi che crescono sotto al faggio.

 

Il caso del C.picaceus è un esempio di fungo saprofita di grande importanza in quanto contribuisce enormemente alla decomposizione delle foglie del faggio, trasformandole in humus.

 

Mi spiace, so che in sardegna non ci sono faggi...un motivo in più, per passeggiare in questo post (e magari...prepararne uno sugli habitat sardi, come la sughereta!)

un abbraccione

 

Nico

 

 

ciao Nico si infatti mi faccio molto volentieri una passeggiata in questa tua meravigliosa faggeta . Purtroppo nella mia zona ci sta un habitat misto prevalentemente leccio un po di sugherete , erica , lentisco , corbezzolo ecc. un bel minestrone bello fitto fitto , un po faticoso da esplorare alla ricerca di funghi . La faggeta invece mi sembra un paradiso a confronto . Quindi io potrei postare solo essenze di macchia . magari l'amico Marcello ( feurra 67 ) ci aiutera' heheeh .

 

 

:bye1: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mutinus caninus (Hudson) Fries

Summa veg. Scand., Section Post. (Stockholm): 434 (1849)

=

Cynophallus caninus (Huds.) Fr., Outl. Brit. Fung. (London): 298 (1860)

Ithyphallus inodorus Gray, Nat. Arr. Brit. Pl. (London): 675 (1821)

Phallus caninus Huds., Fl. Angl., Edn 2 2: 630 (1778)

Phallus inodorus Sowerby, Coloured figures of English Fungi or Mushrooms (London) 3: tab. 330 (1801)

 

Si tratta di una specie con il corpo fruttifero che emerge da un uovo biancastro, gelatinoso. E' formato da una sorta di gambo cavo, spugnoso e butterato, di colore compreso fra bianco puro e arancio. All'apice, questo gambo è di colore arancio, che cela nascoste le spore verdastre. Queste, maturando, emanano un odore sgradevole trasformandosi in una sorta di mucillagine verdastra. Questa mucillagine attira gli insetti che spargeranno le spore nel bosco. Cresce sotto aghifoglia e latifoglia, con preferenza per il faggio, in terreni umidi e ricchi di materiale vegetale decomposto, in estate-autunno.

 

©Bruno De Ruvo

post-496-1193781657.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps. mi scuso se sabato-domenica e lunedi sono saltati.

Io i WE sono sempre fuori e impossibilitato ad aggiornare.

 

X Coloro che seguono la passeggiata...

 

siete d'accordo sul presentare 4 specie alla settimana?? (Mar-Mer-Gio-Ven)

potete provare anche voi!!!!

 

Vi abbraccio

 

Nico

Modificato da Illecippo™
Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendiamo, con un piccolo ritardo dovuto al ''ponte'' il nostro appuntamento giornaliero con ''La Faggeta''

con il fungo...più noto ed amato che cresce in essa, che spero che ognuno di voi possa contribuire con una immagine di reperimento in faggeta.

 

Boletus edulis Bulliard

Herbier de la France 2: tab. 60 (1782) [1781-82]

=

Boletus solidus Sowerby, Coloured figures of English Fungi or Mushrooms (London) 3: tab. 419 (1809)

Dictyopus edulis (Bull.) Forq., (1890) [1889]

Leccinum edule (Bull.) Gray, Nat. Arr. Brit. Pl. (London) 1: 647 (1821)

 

Il porcino più comune e conosciuto. Presenta un cappello carnoso, sodo, dalla cuticola di colore variabile dal bianco al bruno-nocciola scuro, dal margine eccedente, generalmente più chiaro, di dimesioni che possono superare i 20 cm di diametro. I tubuli sono lunghi, di colore biancastro tendenti ad ingiallire e diventare verdastri; i pori sono immutabili, dello stesso colore. La carne è bianca, soda, immutabile, a volte lievemente rosata sotto la cuticola, dal sapore dolce e dall'odore fungino. Il gambo, dalla forma obesa, spesso incurvato, è ricoperto da un reticolo fine, di colore biancastro, sempre più chiaro del cappello. Sotto ai faggi crescono esemplari anche a gruppi molto carnosi e di taglia massiccia, poichè favoriti nella crescita dall'umidità che viene trasmessa dal substrato umido. E' un ottimo commestibile.

 

post-496-1194296892.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).